NAPOLI – Il forte vento che da questa mattina ha flagellato la città di Napoli ha creato in serata i primi disagi.
Un albero è crollato al suolo bloccando la circolazione in via Orsi all’altezza del civico 25.
Traffico immediatamente in tilt in tutta la zona che va da piazza Medaglie d’Oro verso la tangenziale di Napoli.
Per fortuna nessun cittadino né automobilista è rimasto ferito.
Danneggiate alcune autovetture parcheggiate.
E sempre questa sera nei giardinetti di Piazza Quattro Giornate nei pressi dello stadio collana, un ramo di grosso fusto è crollato al suolo. Anche in questo caso nessun ferito.
A causa del forte vento che spira da alcune ore da ovest/sud ovest il mare risulta molto mosso: sospese quindi tutte le corse degli aliscafi per le isole di Ischia, Capri e Procida ed anche quelle da Napoli per Sorrento.
Difficoltà anche per i collegamenti operati con le navi traghetto, con le compagnie marittime che hanno annunciato diverse cancellazioni per le corse da Napoli per Capri, da Pozzuoli per Ischia ed anche sulla tratta da Pozzuoli per l’isola di Procida.
In considerazione della prevista evoluzione del meteo è probabile che i collegamenti per le tre isole partenopee resteranno difficoltosi per il resto della giornata: per chi deve mettersi in viaggio è quindi consigliabile consultare preventivamente siti internet e call center delle compagnie di navigazione per conoscere la regolarità delle corse prescelte.
Fino alle 9 di domani è in vigore in Campania l’allerta meteo con criticità gialla.
Le piogge ed il forte vento che hanno colpito Napoli e provincia ieri, 20 novembre, hanno creato, come al solito, diversi danni.
Al Vomero la furia del vento ha sradicato alcuni alberi. Uno è caduto in via Orsi. Un altro è caduto sui motorini in Piazza San Pasquale, a Chiaia, provocando danni a scooter.
Anche a Mugnano si è sfiorata la tragedia quando parte della corteccia di un albero si è staccata andandosi a schiantare contro un’auto in transito.
“Sulla Circumvallazione Esterna di Napoli, altezza della rotonda di Mugnano, uno strato di albero si è staccato e si catapultata sulla mia auto”- racconta la vittima dell’incidente che si è rivolta al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli- “ Se fosse capitato ad una persona su uno scooter poteva essere una tragedia dato che la mia auto si è danneggiata “
“Manutenzione assente delle alberature oppure interventi autonomi e non autorizzati di capitozzature che non fanno altro che indebolirle gli alberi, è questi sono i risultati. Bisogna, allo stesso tempo, prevedere maggiore cura del verde e constatare in maniera efficace chi danneggia il patrimonio pubblico mettendo a rischio l’incolumità altrui. Ancora una volta si sono messe a nudo le fragilità di un territorio non preparato ad affrontare le avversità meteorologiche.”- ha dichiarato Borrelli.