SANT’ANASTASIA – Il fast-food molte volte diventa anche junk-food(cibo spazzatura). In questo caso lo è letteralmente perché chi consuma panini e snack poi di spazzatura ne produce tanta e la abbandona in strada.
È ciò che accade nel parcheggio esterno del McDonalds di Sant’Anastasia, nel napoletano, ridotto ad una gigantesca pattumiera, come documentato da un cittadino rivoltosi al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli. La monnezza occupa tutti i posti auto. Il degrado si parcheggia e il decoro se ne va.
“Proprio su questo posto intervenimmo la scorsa estate ma non è cambiato assolutamente nulla. “-dichiara Borrelli assieme ad Ines Barone, responsabile territoriale dei Verdi- “Non si tratta però di un’esclusiva di Sant’Anastasia, accade questa vergogna fuori ad ogni McDonalds. Dipende da chi frequenta e consuma in questi fast-food, da come vengono anche gestiti, e soprattutto dalla cultura del ‘tutto e subito senza badare alle conseguenze’ legata a queste mode.
Certamente ci sono anche consumatori civili e potrebbero anche rappresentare la fetta maggiore ma quella più rumorosa è questa di cui parlano le immagini inviateci e il nostro intervento a Tavernanova.
È evidente che questi luoghi sono un ritrovo per delinquenti, incivili, vandali e gente irrispettosa. Non è più soltanto una questione di decoro ma di sicurezza pubblica e occorrono allora controlli ed interventi costanti. Queste aree vanno presidiate.”