E’ operativo da oggi all’Ospedale dei pellegrini di Napoli il drappello della Questura di Napoli.

L’ufficio della Polizia di Stato è stato realizzato nell’area del pronto soccorso a ridosso del triage.

Il drappello arriva dopo le numerose aggressioni al personale dico e paramedico e dopo il ferimento di alcuni operatori sanitari.

L’ultimo episodio è avvenuto al Pellegrini il 21 febbraio scorso con un 27enne dei Quartieri Spagnoli il cui padre era deceduto per un infarto; il figlio ha aggredito i medici e gli infermieri provocando, tra le varie conseguenze, un trauma cranico al viso di uno dei sanitari.

Il direttore del’Asl Ciro Verdoliva aveva commentato in maniera dura l’episodio chiedendo con forza assieme alle sigle sindacali un posto di polizia.

Il presidio destinato alle forze dell’ordine era stato chiuso 6 anni fa.

Oggi torna con un sofisticato impianto di videosorveglianza che darà la possibilità di sorvegliare le aree più calde del triage e del pronto soccorso.

Il drappello sarà attivo dalle sette del mattino fino all’una di notte garantendo la copertura di 18 ore nelle fasce mattutine, pomeridiane e notturne considerate più a rischio secondo una prima programmazione del drappello ospedaliero previsto dalla Questura partenopea.

Dunque, i poliziotti saranno operativi ma non 24 ore su 24 come avevano chiesto medici e infermieri che seppure convinti di «poter finalmente lavorare con maggiore tranquillità e sicurezza» non nascondono la necessità «dell’attivazione del posto di polizia senza intervalli di fasce orarie».

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments