NAPOLI – “Durante un sopralluogo in città, effettuato questa mattina, abbiamo avuto modo di riscontrare due casi di appropriazione indebita della sede stradale, perpetrata da altrettanti commercianti in via del Campo e corso Vittorio Emanuele. Nel primo caso i gestori dell’esercizio si sono impadroniti per intero del marciapiede prospiciente l’ingresso del locale, arrivando addirittura a trasformarlo in una veranda grazie ad un telo di plastica trasparente sul quale hanno affisso le offerte. Il tutto, ovviamente, è stato realizzato senza alcuna autorizzazione come espressamente ammesso dai commercianti stessi.
Lungo corso Vittorio Emanuele un commerciante ha preso un deposito senza area per lo scarico e carico merci e quindi utilizza la strada, le strisce blu e addirittura sistema le pedane d'acqua attorno ai cassonetti della spazzatura. Abbiamo denunciato l'intera vicenda alla #poliziamunicipale che è intervenuta. Sono scattate anche le denunce penali.
Pubblicato da Francesco Emilio Borrelli su Giovedì 11 luglio 2019
In corso Vittorio Emanuele, invece, ci siamo imbattuti in una attività commerciale che aveva destinato la sede stradale a deposito delle casse d’acqua minerale, occupando le strisce blu e addirittura la corsia destinata al transito delle automobili, a ridosso dei i cassonetti dei rifiuti”. Lo affermano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il consigliere comunale del Sole che Ride Marco Gaudini. “Entrambi i casi – spiegano – sono stati segnalati alla polizia municipale che nel caso di Corso Vittorio Emanuele è già intervenuta”. Già in precedenza – spiega Gaudini – avevamo segnalato e denunciato tale commerciante che non è nuovo a comportamenti del genere”. “Purtroppo non si tratta di criticità isolate. Sono decine i commercianti che si appropriano senza alcun titolo del suolo pubblico e spesso lasciano le confezioni d’acqua esposte al sole commendo un illecito gravissimo. Un problema che crea disagi ai passanti, che sono spesso costretti a spostarsi sulla sede stradale per proseguire, e ai disabili, il cui passaggio è ostacolato da merce in esposizione e suppellettili installate abusivamente”, concludono.
In via Nuova del Campo un #commerciante si è totalemente impossessato del marciapiede addirittura coprendolo con dei teloni di #plastica. Abbiamo denunciato la vicenda alla #poliziamunicipale
Pubblicato da Francesco Emilio Borrelli su Giovedì 11 luglio 2019