Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Docenti e alunni della scuola secondaria di 1^ grado dell’Istituto 91 Minniti organizzano corteo “contro la guerra in Ucraina”

NAPOLI – Mercoledì 9 Marzo 2022 docenti ed alunni della scuola secondaria di 1^ grado dell’Istituto 91 Minniti di Fuorigrotta organizzano un corteo “contro la guerra in Ucraina”.
Il corteo partirà alle ore 10.00 dall’ingresso della scuola, in via Cerlone , proseguirà in via A. Doria per fermarsi in p.zza San Vitale (lungo V.le Augusto). Qui gli alunni faranno sentire il loro grido di protesta contro la guerra, attraverso la lettura delle loro riflessioni, osserveranno un minuto di silenzio in segno di solidarietà, in coro leggeranno l’articolo 11 della Costituzione e concluderanno cantando il ritornello della canzone di John Lennon “Give peace a chance”
Durante il tragitto sfileranno tutti con la mascherina recante il simbolo della bandiera arcobaleno e porteranno i lavori preparati con i propri docenti.
Il corteo è la conclusione di un percorso di sensibilizzazione, che la scuola ha voluto attuare con i ragazzi, per la condivisione di una cultura della pace e un rifiuto di ogni forma di violenza e di conflitto.
A tal fine, partendo dalle richieste degli alunni, i docenti hanno dedicato una settimana ad informare i ragazzi sui drammatici episodi di guerra in Ucraina, realizzando cartelloni, elaborati e collegandosi in diretta ad eventi dedicati all’educazione civica, per rilanciare l’art.11 della Costituzione italiana.
Tutti hanno partecipato con emozione, rispetto, dando sfogo anche alla paura e alla preoccupazione, alcuni increduli di come il mondo degli adulti possa essere così crudele.

Exit mobile version