NAPOLI – Non c’è niente da fare, la Galleria Umberto I di Napoli e il McDonald’s, collocato al suo interno, non vanno d’accordo.
Da tempo la maggiore galleria monumentale della città è diventata simbolo del degrado e del decadimento con episodi di violenza, teppismo e vandalismo ma ciò che dà maggiormente salta all’occhio ogni giorno sono, appunto, i residui di cibo, i contenitori e gli involucri provenienti dal sopracitato fast-food che invadono la pavimentazione, le scalinate e gli angoli della galleria creando un degrado costante e inaccettabile.
Drammatica è stata la situazione domenica mattina come ha segnalato un cittadino rivoltosi al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
“Galleria, McDonald’s ed inciviltà sono, insieme, un trittico pericoloso e degradante contro il quale non si prendono seri provvedimenti. Lo denunciamo da tempo. “-commenta Borrelli- “È assurdo che la galleria monumentale più importante della città venga lasciata in balia di incivili e vandali senza che vi sia una sorveglianza costante più volte annunciata. Inoltre da tempo chiediamo ad Asia di trovare un accordo con le catene di fast-food che producono un livello di sporcizia impressionante a causa di una clientela poco rispettosa delle regole e del decoro. Su questa strada non si può più proseguire. È avvilente ed umiliante per tutte le persone che amano davvero la città e non accettano questo degrado dilagante.”