9.2 C
Napoli

Guasto sulla Roma-Firenze: fermo il traffico ferroviario

-

NAPOLI – Nonostante I tecnici di Rfi hanno ripristinato il regolare funzionamento della linea elettrica aerea sulla Roma-Firenze, dopo il guasto tra Roma Tiburtina e Settebagni persistono gravi ritardi sulla rete.Ritardi di oltre sei ore, anche fino a 400 minuti, sono segnati sui tabelloni luminosi alla stazione di Firenze Santa Maria Novella intorno alle cinque del pomeriggio a causa dei rallentamenti a Roma, con risentimenti diffusi fino al capoluogo toscano. La stazione è piena di passeggeri in attesa o in fila ai banchi delle informazioni. I rallentamenti registrati stamattina a Roma Tiburtina hanno comportato nel nodo fiorentino ritardi su tutti i treni dell’Alta velocità.

Il cartellone indica ritardi minimi di 160 minuti per andare a Torino fino a 400 minuti registrati da un treno Eurostar con partenza Napoli e destinazione Bergamo.

La circolazione ferroviaria è stata fortemente rallentata sia in direzione nord sia in direzione sud per un guasto alla linea elettrica di alimentazione dei treni verificatosi al passaggio dell’Intercity 533.

L’arresto dell’Ic e la mancata alimentazione elettrica hanno determinato anche lo stop di altri treni, sempre nel medesimo tratto di linea. I viaggiatori sono stati informati e assistiti dal personale di bordo e di assistenza nell’attesa che fosse riattivata l’erogazione elettrica e potesse riprendere la circolazione. “Dalle 6.30 sulla linea convenzionale Firenze – Roma la circolazione ferroviaria, precedentemente rallentata in prossimità di Olmo per un inconveniente tecnico, è tornata regolare dopo l’intervento dei tecnici di Rfi che hanno ripristinato la piena funzionalità della linea”. Lo riporta il sito di Rfi riguardo a effetti sul trasporto ferroviario dopo l’alba con “rallentamenti fino a 40 minuti per tre treni regionali e fino a 20 minuti per un treno dell’Alta Velocità”.

Infatti, da questa mattina, nel nodo di Roma, la circolazione ferroviaria è fortemente rallentata tra Roma Tiburtina e Settebagni per un inconveniente tecnico alla linea elettrica di alimentazione dei treni. Pesanti gli effetti sulla mobilità ferroviaria con rallentamenti fino a 180 minuti. In particolare, i ritardi riguardano i treni dell’alta velocità, intercity e regionali e hanno registrato un tempo di attesa fino ai 200 minuti. Alcuni convogli possono essere instradati sulla linea convenzionale tra Roma e Orte, mentre i regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni. (ANSA)

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x