NAPOLI – E’ forte la solidarietà di Napoli nei confronti dei cittadini campani preoccupati per le proprie famiglie rimaste in Ucraina.
Tutta la Campania con 41mila cittadini ucraini ha il 17% di tutta la comunità ucraina residente in Italia, ed è seconda solo alla Lombardia.
A lanciare il primo appello di vicinanza al popolo ucraino da Napoli è Gennaro Famiglietti, Console generale onorario della Repubblica di Bulgaria, Coordinatore Nazionale Fenco (Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia) e presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale.
«Caro Maksym, Napoli, è la città dell’accoglienza per la sua storia e la sua cultura mediterranea non farà mancare sostegno e appoggio per accogliere i profughi provenienti dall’Ucraina – scrive Famiglietti in una lettera indirizzata al Console Generale dell’Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko – Libertà, democrazia e i diritti dei popoli sono valori che ci spingono a missioni di solidarietà che solo attraverso l’impegno e il legame che possono metter in campo la cultura e la diplomazia possono diventare concrete».
Abbiamo ascoltato il console generale dell’Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko.