Concepite per collegare Montesanto con il Corso Vittorio Emanuele, sembrano ora invece un portale che conduce nel mondo della tossicodipendenza.
Erano uno dei più antichi e suggestivi percorsi pedonali di Napoli ma da diversi anni le scale monumentali di Montesanto sono diventate una sorta di deposito di ogni genere di rifiuti. Ma tra un cartone di vino esausto e bottigline di plastica, fanno capolino una miriade di siringhe utilizzate per l’iniezione di eroina.
Un cittadino, attraverso un filmato inviato al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, ha documentato il degrado della scalinata, ora covo di tossici e disperati.
“Lo stato in cui sono ridotte le scale di Montesanto è indecente. Abbandono totale anche dei monumenti e dei siti di interesse, intere aree lasciate in mano agli incivili, ai delinquenti e ai vandali, fatte diventare accampamenti di fortuna. Serve un cambiamento radicale” – dichiara Borrelli- “Abbiamo richiesto degli interventi di pulizia e quello dei Servizi Sociali ma ciò che occorre davvero è riprogrammazione e rimodulazione”