NAPOLI – “Occorre procedere quanto prima con la derattizzazione dello stabile che ospita la scuola Media Pertini di Scampia, gli alunni devono tornare tra i banchi”.
La denuncia arriva dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e dal conduttore de “La Radiazza” su Radio Marte Gianni Simioli.
“Da lunedì gli studenti restano a casa a causa della presenza di topi all’interno dell’istituto come denunciano le famiglie.
A distanza di giorni non è stata ancora disposta una bonifica strutturale che permetta ai ragazzi di tornare a frequentare le lezioni in sicurezza.
Gli unici provvedimenti sono stati presi da alcuni genitori che hanno installato delle trappole rudimentali per contenere il problema.
Il papà di uno degli alunni – proseguono Borrelli e Simioli – ci ha segnalato l’intenzione di chiedere il nullaosta e di cambiare scuola al figlio per permettergli di frequentare le lezioni senza preoccupazioni.
Una situazione del genere non è accettabile e va risolta in tempi brevissimi”.
“Allo stesso modo occorre intervenire per riattivare l’impianto di riscaldamento nelle aule del liceo Labriola di Fuorigrotta.
Gli studenti esasperati si sono ritrovati all’esterno della sede della Città Metropolitana in piazza Matteotti per chiedere, al grido di “vogliamo i riscaldamenti”, di risolvere il problema.
Siamo al loro fianco in questa battaglia.
Ci siamo già attivati per ottenere un intervento manutentivo che permetta di riattivare i termosifoni quanto prima in tutte le scuole che sono senza riscaldamenti in questi giorni.
Nessuno deve essere costretto a studiare al gelo”, concludono Borrelli e Simioli.