Diventa sempre più un’utopia la sicurezza in diverse scuole della provincia di Napoli.
Ad Afragola negli ultimi giorni si è verificato il cedimento di una parte del soffitto nell’istituto superiore Carlo Alberto dalla Chiesa. Il crollo è avvenuto durante l’orario scolastico così molti studenti e genitori preoccupati, anche per le precarie condizioni igieniche data la presenza adì ratti e insetti sia nel cortile che all’interno dei locali, si sono rivolti al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
“Chiediamo maggior attenzione da parte delle istituzioni rispetto al tema dell’edilizia scolastica, la sicurezza e la carenza di igiene e sanificazioni adeguate” – dichiara Borrelli- “Troppe sono le situazioni al limite, tante altre il limite lo superano di gran lunga. Combattere la dispersione scolastica vuol dire anche garantire ai giovani strutture sicure ed adeguate”.
“Addirittura ci sono giunte foto di ratti all’interno delle scuole” -denuncia il coportavoce regionale di Europa Verde Rosario Visone- “Sintomo di gravi carenza igienico-sanitarie che non possono essere tollerate”.
“La situazione delle strutture scolastiche è in troppi casi preoccupante” spiega il rappresentante territoriale di Europa Verde Salvatore Iavarone –“ Le scuole necessitano di interventi di manutenzione costante, ma purtroppo troppo spesso non sono al centro dell’agenda politica delle nostre città. Serve un piano generale di monitoraggio, manutenzione e riqualificazione che valorizzi le strutture scolastiche del territorio, che devono tornare ad essere sempre più sicure e luogo di riferimento per la nostra collettività”.