NAPOLI – Sarà un lunedì nero quello del 9 settembre a Napoli caratterizzato da allerta meteo arancione con piogge e temporali per tutto il giorno e lo sciopero dei mezzi pubblici.

Ma andiamo con ordine.

ALLERTA METEO
La Protezione Civile della Regione Campania, considerato il quadro meteo che porterà temporali improvvisi, repentini, anche di forte intensità, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Arancione valido a partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani su tutto il territorio ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio), 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento), dove il livello di criticità idrogeologica è di livello Giallo.
Si prevedono “Precipitazioni sparse o diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata o forte intensità” e un conseguente rischio derivante dall’impatto sul territorio dei fenomeni previsti con possibili “Instabilità di versante, localmente anche profonde, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni); Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili e per le conseguenze degli incendi boschivi”.
La perturbazione interesserà dapprima i quadranti settentrionali della regione (dove i temporali saranno in attenuazione dal pomeriggio di domani).
Si prevedono anche venti temporaneamente forti con raffiche e mare localmente agitato.
Si raccomanda alle autorità competenti di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti.
Prestare particolare attenzione ai territori già colpiti dal maltempo del 27 agosto.
Monitorare anche il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

SCIOPERO MEZZI PUBBLICI

Anm informa che lunedì 9 settembre le organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL FNA e FAISA CISAL aderiscono alla seconda azione dello sciopero nazionale dei trasporti di 8 ore, dalle 9.00 alle 17.00.

L’eventuale interruzione del servizio verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità:

– Linee di superfice: (tram, bus, filobus) le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

– Metro Linea 1: ultima corsa da Piscinola ore 09:12, ultima corsa da Garibaldi ore 09:07. Prima corsa da Piscinola ore 17:00, prima corsa da Garibaldi ore 17:40.

– Metro Linea 6: ultima corsa da Mostra ore 09:08, ultima corsa da Municipio ore 09:14.

Funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00. Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio 128 (segue fasce garanzia bus).

Le motivazioni dello sciopero:

• aumento dei salari per il recupero del potere di acquisto;
• maggiori tutele dei lavoratori, potenziamento della formazione;
• contrasto alle aggressioni al personale;
• rafforzamento del welfare contrattuale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments