9 C
Napoli

Maimone contro i Valda: i genitori del 18enne presidieranno l’esterno del tribunale di Napoli

-

Due famiglie a confronto, due mentalità diverse che si combattono, due storie e due vite confluite l’una nell’altra ma che si respingono come i poli analoghi di un magnete, due stessi nomi che raccontano di destini differenti.

 

Da un lato i Maiome che chiedono giustizia per Francesco Pio, il giovane aspirante pizzaiolo di Pianura ucciso a 18 anni la notte del 20 marzo del 2023, all’esterno degli chalet di Mergellina, a colpi di pistola durante una lite a cui nemmeno aveva preso parte; dall’altra i Valda, la famiglia dell’altro Francesco Pio, l’assassino del 18enne, che continua ad omaggiare il killer con dei video sui social.

 

I genitori di Pio Maimone, accompagnati da parenti ed amici del ragazzo, giovedì 30 gennaio terranno un presidio all’esterno del tribunale di Napoli proprio quando si concluderà il processo di primo grado per l’omicidio del ragazzo e si attenderà la sentenza.

Mentre si chiede giustizia e ci si aspetta l’ergastolo, come richiesto del Pm Antonella Fratello, i genitori di Francesco Pio Valda, già condannato a 15 anni di reclusione per associazione camorristica, hanno caricato l’ennesimo video, accompagnato da una musica struggente, che ritrae loro figlio su Tik-tok da un profilo denominato” aiutiamo questi ragazzi” quasi a voler dipingere il carnefice come vittima.

 

Al presidio di giovedì prossimo prenderà parte anche il deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli che sin da quella fatale sera del marzo 2023 ha mostrato vicinanza ai Maimone.

“Ci aspettiamo e chiediamo il massimo della pena”- commenta il parlamentare- “Le vicende di cronaca, confermate nelle aule di tribunale, hanno dimostrato che Valda è un elemento pericoloso, un criminale sanguinario e violento, un giovane camorrista già a capo di un suo gruppo, un baby-boss che aveva creato ulteriore terrore nell’area orientale della città. Con queste premesse la sua riabilitazione appare alquanto improbabile, con quell’omicidio spietato ed insensato perdonarlo è fuori discussione. Il fine pena mai per questo soggetto sarebbe l’unica giusta condanna e il premio minimo di consolazione per i Maimone che dovranno scontare comunque un ergastolo di dolore. La pena massima per Valda sarebbe inoltre un forte segnale dello Stato ai baby-criminali, alla violenza dilagante, alla diffusione incontrollata di armi. Un messaggio che deve arrivare.”

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami


0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x