Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Maltempo, allerta arancione: tragedia sfiorata al Vomero. Albero cade in strada in via Bernini (VIDEO)

NAPOLI – Solo per fortuna questo lunedì caratterizzato dall’allerta meteo arancione non si è tramutato in tragedia. Un albero di alto fusto poco dopo le 8 si è spezzato ed è caduto sulla sede stradale in via Bernini al Vomero.

Il vento di questa notte potrebbe aver minato le radici della pianta che è crollata al suolo non provocando danni a cose e persone ma generando il panico e il caso nella zona collinare.

Traffico in tilt per ore in una giornata segnata anche dallo sciopero dei mezzi pubblici.

“A volte alcuni autisti sono più pericolosi di madre natura. L’incidente ha causato notevoli disagi senza contare che qualcuno avrebbe potuto farsi male sul serio. Il responsabile dovrà pagare di tasca propria i danni ed i disagi causati.
Poi occorre fare un discorso a parte per gli alberi. Un albero che cade è sempre causa di una cattiva gestione e spesso di una potatura eccessiva alla base che fa perdere stabilità. Tutti dovrebbero sapere che potare un albero non vuol dire metterlo in sicurezza, anzi spesso è il contrario se non si valutano le potature in base alle esigenze strutturali.”- ha dichiarato Borrelli assieme ai consigliere municipali di Europa Verde Rino Nasti e  Luca Bonetti.

 

Il comune di Napoli per oggi ha stabilito che saranno chiusi i cimiteri e i parchi cittadini per la durata dell’allerta.

Sarà chiuso, inoltre, il pontile nord di Bagnoli e interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.

Saranno chiusi anche gli impianti sportivi.

ALLERTA ARANCIONE

Fenomeni rilevanti:
Precipitazioni sparse o diffuse, a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità, in attenuazione dal pomeriggio.
Venti temporaneamente forti con raffiche.
Mare localmente agitato.

Livello di allerta:
ARANCIONE

Tipologia di rischio:
Idrogeologico per temporali

Principali scenari di evento ed effetti al suolo:
– Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi;
– Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti e fango;
– Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni);
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane.

Norme comportamentali in caso di avviso di allerta meteo per forti raffiche di vento
– Prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l’eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, segnalare l’eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie, dandone comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115;

– Assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento;

– Osservare particolare prudenza negli spostamenti limitandoli a quanto strettamente necessario.

Norme comportamentali in caso di avviso di allerta meteo per fenomeni idrogeologici rilevanti
– Evitare di frequentare locali interrati o posti a pian terreno, principalmente se lungo assi stradali notoriamente interessati da grossi deflussi idrici e comunque tenere costantemente monitorato il livello delle acque di deflusso.
In caso di allagamento staccare subito l’energia elettrica;

– In caso di necessità di attraversare in auto un sottopasso stradale, sito critico in occasione di allerta meteo, procedete con molta cautela, verificandone la praticabilità e, in caso contrario, datene immediata comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115.

– Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione nei siti già segnalati per il rischio idrogeologico (versanti e pendii per possibili frane e smottamenti) e idraulico (sottopassi e aree di collettori fognari per possibili allagamenti).

l sottopassi ed i siti cittadini oggetto di attenzione, eventualmente interdetti in caso di forte pioggia, sono i seguenti:
1. Sottopasso di Via Claudio/Stadio San Paolo (lato sx) (Fuorigrotta)
2. Sottopassi di Viale dei Ciliegi (Chiaiano)
3. Sottopasso di via Vicinale Cupa San Severino/Via Antonio de Ferraris (Poggioreale)
4. Sottopasso di Via Comunale San Severino/Via Fasano (Poggioreale)
5. Sottopasso di Via Enrico Russo (Barra)
6. Sottopasso di Via Mastellone (Barra)
7. Sottopassi del Centro Direzionale di Napoli (Poggioreale)
8. Arena S. Antonio altezza Via Ben Hur (Soccavo)
Specifica delle “Zone d’Interesse”:

Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
Zona 2: Alto Volturno e Matese;
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
Zona 4: Alta Irpinia e Sannio;
Zona 5: Tusciano e Alto Sele;
Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento;
Zona 7: Tanagro;
Zona 8: Basso Cilento.

“Per Allerta meteo, nella giornata di oggi e salvo eventuali proroghe avremo la chiusura del cimitero, la chiusura di Piazza Europa. Per la giornata di oggi, fino alle ore 24, avremo anche l’interdizione a persone o mezzi, in piazze e giardini pubblici e l’interdizione  della sosta in permanenza di persone e mezzi sui ponti presenti su tutto il territorio sommese. Raccomandiamo di prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l’eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, segnalare l’eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie”. Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano, che nella serata di ieri ha firmato l’ordinanza sindacale.

Exit mobile version