Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Maltempo, prorogata l’allerta meteo (VIDEO)

NAPOLI – La Protezione Civile regionale, considerato il quadro meteo attualmente in atto ha prorogato di ulteriori 24 ore la vigente allerta meteo.

Il maltempo e i temporali caratterizzeranno infatti anche la giornata di domani, domenica 20 ottobre. A causa delle precipitazioni già in atto su tutta la Campania, particolare attenzione dovrà essere prestata al rischio idrogeologico: saranno possibili allagamenti, frane e caduta massi anche in assenza di nuove piogge a causa della saturazione dei suoli.

Si ricorda che fino alle 23.59 di oggi 19 ottobre vige l’ALLERTA ARANCIONE sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini) e GIALLA sul resto del territorio regionale.

Dalle 23.59 di oggi alle 23.59 di domani, domenica 20 ottobre, l’allerta sarà invece di livello GIALLO su tutta la Campania.

Le precipitazioni proseguiranno, dunque, per tutta la giornata di domani e potranno essere anche a carattere di forte temporale.

Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti.
Prestare attenzione agli avvisi diramati dalla Sala Operativa Regionale attiva in h24 e monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

LA SITUAZIONE

Disagi e allagamenti nelle strade di tutta Napoli e provincia per colpa del maltempo che da oltre 24 ore si abbatte incessante. A Napoli diverse strade sono state letteralmente sommerse, in particolare a Scampia e a San Giovanni a Teduccio, dove risulta complicato transitare sia a piedi che con le auto, così come accaduto a Sant’Antonio Abate. Violenti i temporali nella zona sorrentina, con allagamenti da Castellammare a Sorrento, dove le rampe che collegano il porto al centro cittadino si sono trasformate in vere e proprie cascate. Stessa sorte per la scalinata della linea 6 della metropolitana di Napoli, stazione Municipio, forse più simile ad un torrente in piena. Forti i disagi nel settore trasporti, in particolare per chi è capitato sui vagoni della Circumvesuviana con infiltrazioni. Gocciolamenti e ampie pozze d’acqua si sono formate in alcuni treni in servizio. Tutti gli allagamenti e disagi documentati con tantissimi video che i cittadini hanno recapitato al deputato Francesco Emilio Borrelli. Numerosi i danni anche sull’isola di Ischia, con allagamenti a strade ed esercizi commerciali.
“Un disastro che si ripete a ogni pioggia. Da tempo chiedo che la messa in sicurezza del territorio diventi una priorità dell’agenda politica, così non si può andare avanti. In queste ore Napoli ospita il G7 della Difesa, ma siamo in una città incapace di difendersi anche dai più semplici fenomeni naturali. A ogni pioggia, anche di lieve intensità, contiamo danni ingenti. Strade allagate, tombini che saltano, interruzioni ai servizi pubblici, un disastro figlio della mancata manutenzione e della pessima programmazione che non tiene conto del cambiamento climatico. Solo poche ore fa a Torre del Greco si è sfiorata la tragedia. Una palazzina, già pericolante, è crollata sotto la pioggia incessante. Basta tragedie, si garantisca sicurezza ai cittadini”. Così Francesco Emilio Borrelli, deputato di alleanza Verdi – Sinistra.

IL TAVOLO IN PREFETTURA

Nella mattinata odierna, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha presieduto la riunione delle 12.00 del Centro Coordinamento Soccorsi, convocata per il monitoraggio della situazione connessa all’allerta meteo arancione nei comuni dell’area metropolitana.
Al tavolo, cui partecipano i rappresentanti della Regione Campania, della Città Metropolitana, del Comune di Napoli, delle Forze dell’ordine, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, delle AA.SS.LL., del COT 118, della Croce Rossa, della Gori, sono ,intervenuti i Sindaci, o loro delegati, dei Comuni di Torre del Greco, Sorrento, Casoria, Gragnano, Bacoli, Pozzuoli, Barano d’Ischia e Serrara Fontana.
Diverse le situazioni attenzionate, alcune delle quali, anche nella notte appena trascorsa, sono state risolte grazie all’intervento coordinato degli enti competenti, cui va il sentito ringraziamento del Prefetto.
Il tavolo continua a monitorare in maniera costante, H24, l’evolversi della situazione presso la Sala operativa della Protezione civile della Prefettura.
Nella stessa Sala continuano i lavori del Gruppo Tecnico, istituito dal Prefetto nel quadro di una sinergica collaborazione istituzionale, per monitorare costantemente eventuali specifiche esigenze che dovessero presentarsi durante lo svolgimento del vertice G7 Difesa.
Il Gruppo, riunito dalle ore 8.00 della mattinata di ieri, segue attentamente i vari profili di ordine e sicurezza pubblica e di safety connessi allo svolgimento del summit.

Exit mobile version