Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Manifestazione contro l’uso degli animali nei circhi a Napoli. Verdi: “Iniziativa meritoria, basta con questa pratica incivile!”

NO CIRCO

NAPOLI – “Siamo a fianco degli organizzatori della manifestazione contro l’uso degli animali dei circhi che si terrà a Napoli sabato 5 gennaio alle ore 16,30”. Il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, si schiera a fianco di chi ha organizzato il Sit in che si terrà nell’area del mercato dell’usato in via Nuova Agnano.

“Bisogna dire basta a questa barbarie. Occorre provvedimento normativo che vieti l’impiego degli animali all’interno dei circhi. Gli esemplari non sono nati per trascorrere la propria vita in una gabbia. La manifestazione è un segnale forte per ribadire il ‘no’ a tale pratica che, in alcuni casi, si trasforma in veri e propri maltrattamenti nei confronti degli animali. Speriamo che, al di là della sensibilizzazione dell’opinione pubblica, si inneschi un processo di riforma che vieti in Italia lo sfruttamento degli animali negli spettacoli circensi.

Abbiamo presentato una mozione in consiglio per impegnare la giunta ad attivarsi presso il governo per una rapida approvazione dei decreti attuativi previsti dall’art. 2 della legge 175/2018, con particolare riferimento al comma riguardante la ‘revisione delle disposizioni nei settori delle attività circensi e degli spettacoli viaggianti, specificamente finalizzata al graduale superamento dell’utilizzo degli animali nello svolgimento delle stesso’.”

“La direttiva europea sul benessere degli animali regolarizza alla perfezione la fattispecie – spiega Gigi Esposito, medico veterinario del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Prodotti Animali dell’Università ‘Federico II’ -, ora attendiamo che anche in Italia si riformi la legge per vietare l’impiego di animali. Allo stesso modo attendiamo che, in seguito al divieto, si trovino delle soluzioni per garantire il benessere e il mantenimento degli esemplari dismessi dai circhi”.

Di seguito il link alla pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/1156184047879564/

Exit mobile version