Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Sindacati, in 50mila sul lungomare: da Napoli segnale forte al Governo

“Napoli, la Campania e il Mezzogiorno, con 50mila lavoratori, lavoratrici, pensionati, giovani e cittadini oggi sul lungomare fino alla Rotonda Diaz hanno dato un segnale forte a questo Governo che adesso deve convocare le organizzazioni sindacali e cambiare rotta sul fisco.

Non si può non tenere conto della forza espressa oggi da questa piazza”. E’ quanto ha affermato il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, commentando la manifestazione nazionale di Cgil Cisl Uil a Napoli.

“Lo straordinario successo di partecipazione alla manifestazione indetta a Napoli da Cgil, Cisl e Uil, non solo sottolinea la necessità di difendere il diritto al lavoro e a salari più equi, in particolare qui al Sud dove per migliaia di giovani e donne restano ancora un miraggio, ma rappresenta senza alcun dubbio un segnale fortissimo di contrarietà allo scellerato progetto di autonomia differenziata che spacca l’Italia in due e che il governo si ostina a portare avanti senza alcun ritegno.

Contro questa proposta ci stiamo battendo da mesi in Parlamento per impedire che gli italiani siano costretti a subire una nuova ‘porcata’, tra l’altro il suo promotore è Calderoli lo stesso che fece approvare il ‘porcellum’, e che prosegue imperterrito ad attentare all’unità del Paese con proposte legislative di rottura, inique, che mortificano i più elementari diritti dei cittadini.

Proprio di recente ho illustrato nel question time in Parlamento al Ministro Fitto la mia interrogazione sull’enorme iniquità che caratterizza il divario di spesa tra Nord e Sud del Paese in settori di straordinaria importanza come quelli della sanità e della scuola. Secondo il Censis è in atto una pesante desertificazione territoriale nel Sud Italia che raccoglie segni negativi per ciò che riguarda tutti gli indicatori dei Livelli essenziali di prestazioni. Stiamo costruendo un recinto discriminatorio che allontana sempre di più il Sud dal resto d’Italia e d’Europa.

Un’enorme discriminazione che tutti i costituzionalisti ravvisano parlando di un paese spezzato in due”. Queste le parole del deputato di Alleanza Verdi – Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che ha partecipato all’iniziativa dei sindacati a Napoli.

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/229556146377116

Exit mobile version