NAPOLI – Anche questo week end di movida è stato caratterizzato da episodi inquietanti che hanno avuto come protagonisti dei minori. Un quattordicenne ha deciso di festeggiare il proprio compleanno sparando cinque colpi di pistola a salve all’interno della Galleria Umberto I di Napoli, creando il panico tra i presenti prima di essere fermato dalla Polizia Municipale al termine di un inseguimento nei Quartieri Spagnoli. Diversi passanti avrebbero ripreso con il cellulare il momento dell’arresto inviando le immagini al deputato Borrelli che si trovava in zona impegnato nel contrasto ai parcheggiatori abusivi.
Al Vomero due 16enni sono stati fermati dai Carabinieri della locale Compagnia perché detenevano due coltelli a serramanico di 13 e 22 centimetri. Dai controlli effettuati dalle forze dell’ordine ben 17 giovanissimi sono stati segnalati alla Prefettura per diversi reati, tra i quali detenzione di armi e droga.
“Ci troviamo di fronte a un’emergenza sociale preoccupante e ancora sottovalutata. I controlli delle forze dell’ordine sono indispensabili ma, da soli, non servono ad arginare il fenomeno considerando il fatto che tutti i minori sono stati riconsegnati ai propri genitori o tutori. Serve il supporto delle scuole e delle famiglie che devono essere monitorate attentamente sulla reale capacità di educare i propri figli”. Queste le parole del deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

Follia e minori sono un binomio che a Napoli trova la sua “migliore” collocazione nella Galleria Umberto I, teatro di continui atti vandalici e teppistici.

Lo scorso sabato sera un 14enne ha sparato sulla folla con una pistola a salve sprovvista di tappo rosso. Il ragazzino ha pensato di festeggiare il suo compleanno facendo partire almeno cinque colpi dall’arma, scatenando il panico e il fuggi fuggi generale. È accaduto tutto sotto gli occhi increduli di cittadini e turisti. La galleria in quel momento era piena di famiglie e di turisti che frequentano i tanti locali e ristoranti che si trovano in zona.

Il giovane è stato catturato dalla Polizia locale dopo un lungo inseguimento terminato in un vicolo dei Quartieri Spagnoli. La pistola a tamburo, un Revolver modello Brown new 380 Cal era a salve, ma priva di tappo.

“Sono anni che gridiamo ai quattro venti che la galleria va difesa da questi delinquenti, che serve vigilanza 24 ore su 24, che è necessario un presidio fisso di forze dell’ordine. Erano stati promessi anche i cancelli e interventi straordinari. Per ora purtroppo restano solo promesse non mantenute. Quello che dovrebbe essere un monumento simbolo della città è invece una scuola per giovani criminali che mettono alla prova la propria abilità delinquenziale per entrare nel mondo camorristico vero e proprio. Le Istituzioni fermino questa follia”- ha tuonato il deputato dell’alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/1343793149596020

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments