VOMERO – Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero, torna ancora una volta a segnalare le condizioni disastrose del traffico nell’area collinare del capoluogo partenopeo, in questi primi giorni di settembre e dopo la ripresa delle attività seguita alla pausa estiva, condizioni che sono ulteriormente peggiorate stamani dopo la chiusura al traffico di via Merliani, strada fondamentale nell’attuale dispositivo di traffico, per i lavori di riasfaltatura della sede stradale.
“Permane, al momento, l’impossibilità per gli autoveicoli di transitare anche nel tratto di via San Gennaro ad Antignano che da piazza degli Artisti conduce in via Merliani – afferma Capodanno -, a causa del transennamento determinato dalla caduta di alcuni calcinacci dal fabbricato prospiciente. Dopo l’intervento dei vigili del fuoco, avvenuta la scorsa settimana, una delle due corsie del suddetto tratto di strada è stata transennata, comportando peraltro la chiusura di diverse attività commerciali che si aprono lungo il marciapiede interessato. Allo stato per raggiungere via Merliani e la parte alta del quartiere collinare, da piazza Medaglie d’Oro gli automobilisti, invece d’imboccare via Tino di Camaino, devono immettersi sul percorso obbligato: via Mario Fiore, piazza Fanzago, via D’Annibale con conseguenze immaginabili sul già asfittico traffico che si registra in quell’area, dove tra l’altro è presente il polo pediatrico Santobono con il relativo pronto soccorso “.
“Ad aggravare una situazione già caotica – sottolinea Capodanno – contribuiscono anche i lavori, iniziati il 29 agosto scorso, la cui durata è prevista fino al 9 settembre prossimo, per il rifacimento del manto stradale sia di via Merliani che di via Solimena, comportando la chiusura di tratti di strada fondamentali nell’ambito dell’attuale dispositivo di traffico. Lavori che per arrecare minori disagi, andavano, a mio avviso, programmati ed eseguiti nel periodo di pausa estiva, dal 17 al 29 agosto e non certo adesso, quando la maggior parte delle persone sono rientrate e le attività commerciali sono tutte riprese. In alternativa la riasfaltatura andava eseguita negli orari notturni, come già avviene in altre realtà urbane “.
“Anche in questa circostanza – aggiunge Capodanno -, ma questa constatazione purtroppo non rappresenta una novità per l’area collinare, non si osserva alcuna vigilanza per tentare di sbrogliare l’intricata matassa, che va ancor più aggrovigliandosi con il passare del tempo. Ci auguriamo che tale situazione sia destinata a permanere ancora per poco, visto, tra l’altro, che a breve riprenderanno anche le attività scolastiche in presenza, liberando, in tempi rapidi, almeno la corsia di via S. Gennaro ad Antignano, attualmente chiusa, dopo gli eventuali ulteriori interventi di messa in sicurezza “.
Sui problemi del traffico al Vomero, aggravati dal permanere della chiusura, dal 1° ottobre dell’anno scorso e quindi da oltre 11 mesi, della funicolare di Chiaia, senza peraltro che siano neppure ancora iniziati i lavori di revisione ventennale, Capodanno richiama ancora una volta l’attenzione dell’amministrazione comunale, segnatamente del sindaco Manfredi e degli assessori Cosenza e De Iesu, affinché s’intervenga, in tempi rapidi, prima che la situazione possa ulteriormente peggiorare.