Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Napoli, blitz del deputato Borrelli nel ‘mercatino della monnezza’ di corso Garibaldi: “Situazione fuori controllo e pericolosa”

Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli ha effettuato un sopralluogo nel cosiddetto ‘mercatino della monnezza’ che occupa strade e marciapiedi del corso Garibaldi, e traverse limitrofe, fino ad arrivare alla piazza. Impossibile procedere a piedi o con mezzi motorizzati nelle strade interessate dalla vendita, completamente ostruite dagli abusivi e dalle loro merci.
“Una situazione completamente fuori controllo che nulla ha a che fare con l’integrazione, l’ospitalità e la solidarietà nei confronti di chi è più sfortunato. Qui parliamo di una situazione anarchica, pericolosa sia per chi anima questo mercatino abusivo che per i residenti costretti a barricarsi in casa vista la pericolosità della situazione esterne. Una precarietà che troppo spesso sfocia in risse, accoltellamenti e aggressioni tra gli stessi abusivi che cercano disperatamente di rivendere oggetti recuperati nella spazzatura o abbandonati in strada. I mercatini devono essere fatti in aree apposite, organizzate con servizi essenziali e regolamentate per la sicurezza di chi compra e chi vende. Nulla di tutto questo è presente al corso Garibaldi. Il protrarsi nel tempo dei mancati interventi delle istituzioni nei confronti di questo fenomeno, lo rende sempre più ingestibile. Servirebbe un intervento interforze costante nel tempo per impedire nuovi insediamenti di quello che, a tutti gli effetti, è una bomba sociale ed ecologica. Sono al fianco dei residenti di queste strade che stanno sopportando un disagio insostenibile e che meritano di essere liberati dall’illegalità”. Questo il commento di Borrelli al termine del sopralluogo che ha chiamato anche la polizia locale per un intervento.

Exit mobile version