Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Napoli, crollano alberi al Vomero e a Mergellina per il forte vento, danni alle auto ma nessun ferito

Il maltempo che in queste ore sta sferzando la città di Napoli ha già causato diversi danni. I cittadini hanno inviato diverse segnalazioni al deputato Francesco Emilio Borrelli. In particolare, sono crollati due grossi alberi: uno al Vomero, in via Ruoppolo, che ha completamente divelto il marciapiede andando a schiacciare un’auto parcheggiata; l’altro in viale Gramsci, a Mergellina, che fortunatamente non ha provocato danni.

Le condizioni delle strade non sono migliori. Numerose buche si sono aperte a causa delle intense piogge e del forte vento. Numerose le nuove buche che si sono aperte in queste ore, in particolare i cittadini hanno segnalato l’ulteriore peggioramento del manto stradale all’incrocio tra via Santa Maria di Costantinopoli e il MANN, che assomiglia sempre più a un percorso da rally, costituendo un rischio per la sicurezza di pedoni e automobilisti.

“Per fortuna non ci troviamo davanti a una tragedia. È indispensabile intervenire con un piano straordinario di manutenzione per mettere in sicurezza e manutenere il verde pubblico e prevenire episodi come quelli accaduti oggi. Allo stesso tempo, bisogna affrontare con urgenza la questione della manutenzione stradale: le buche che continuano a formarsi non sono solo un segnale di incuria, ma rappresentano un pericolo concreto per chi si sposta in città, sia a piedi che in auto. Bisogna lavorare con decisione e senza indugio per garantire maggiore sicurezza e vivibilità nella nostra città”.

Questo il monito del deputato Francesco Emilio Borrelli, che ha chiesto che le autorità competenti non sottovalutino la gravità della situazione e agiscano con celerità per evitare futuri disastri.

IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Venti forti nord-orientali con locali rinforzi e possibili raffiche, precipitazioni nevose già intorno ai 500 metri di altezza, gelate a quote anche inferiori a quelle collinari e un rischio idrogeologico residuo per i temporali che si sono registrati fino a questa mattina. È il quadro meteo evidenziato dalla Protezione Civile della Regione Campania che, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di ulteriori 24 ore, ossia fino alle 12 di domani, lunedì 13 gennaio, la vigente allerta meteo di colore Giallo su gran parte della Campania e ha contestualmente emanato un nuovo avviso per vento forte con raffiche, mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate, nevicate e gelate sull’intero territorio.

Si raccomanda ai Sindaci di tutta la Campania di attivare i Centri Operativi Comunali, di adottare tutte le misure di mitigazione dei rischi attesi e di prevenzione previste dai rispettivi Piani di protezione civile e di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Si ricorda che il rischio idrogeologico e idraulico con fenomeni di caduta massi e frane o di allagamenti può essere possibile anche in assenza di nuove precipitazioni a causa della saturazione dei suoli.

Si raccomanda la massima prudenza agli automobilisti diretti verso le zone interne e/o montuose e di mettersi in viaggio solo se dotati di pneumatici da neve.

Exit mobile version