Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Napoli, matrimonio all’Archivio di Stato, spunta nuovo video con fuochi pirotecnici (VIDEO)

Spunta un nuovo video riconducibile alla festa di matrimonio svoltasi lo scorso 7 dicembre all’Archivio di Stato di Napoli, al centro di numerose polemiche relative all’adozione di tutte le misure di sicurezza necessarie alla tutela dei tesori custoditi.

Nelle immagini si vedono gli ospiti all’interno del giardino che assistono all’accensione di fuochi pirotecnici con tre cascate di scintille luminose che illuminano il brindisi. Le immagini sono state inviate al deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che aveva sollevato il caso denunciando quanto accaduto evidenziando come non fossero stati previsti cordoni o dispositivi utili a definire una fascia di rispetto tra i tavoli e le scaffalature che ospitano i libri.
“Ho chiesto che sia verificato immediatamente se anche queste immagini siano riconducibili a quell’evento. Torno a chiedere alla direttrice dell’Archivio, Candida Carrino, se siano state prese tutte le misure necessarie a tutelare il patrimonio ospitato dalla struttura museale e se le misure di sicurezza stesse prevedano la possibilità di accendere fuochi pirotecnici nel giardino del cortile interno. La direttrice ha sostenuto che non avrebbe mai potuto concedere l’uso degli spazi a nessuno senza le necessarie garanzie. Vogliamo sapere se tra le garanzie c’erano anche quelle di non accendere fuochi e se ci fossero controlli adeguati a garantire il rispetto delle stesse. Ribadisco la necessità di tutelare il nostro patrimonio storico che va valorizzato e non ‘ridicolizzato’. Un conto è ospitare eventi di pregio in un sito simile, ben altra faccenda è metterlo a disposizione per feste e banchetti, per di più senza vigilare adeguatamente su quanto accade”. Questo il commento di Borrelli.

Exit mobile version