NAPOLI – Nicola Gratteri è il nuovo procuratore di Napoli. A deciderlo il Consiglio superiore della magistratura. In suo favore sono stati espressi 19 voti. Attualmente è il procuratore di Catanzaro e l’ha spuntata sui magistrati Giuseppe Amato (procuratore di Bologna) e Rosa Volpe (magistrato a Napoli, che sino a pochi mesi fa ha retto l’ufficio inquirente di Napoli come facente funzioni).

Il Gruppo Consiliare di Forza Italia Napoli si complimenta per la nuova nomina e augura buon lavoro al nuovo Procuratore di Napoli Nicola Gratteri.

Cisl Napoli. Buon lavoro al neo Procuratore Gratteri

“Un sincero augurio di buon lavoro va al neo Procuratore Nicola Gratteri per il prestigioso incarico ricevuto che siamo certi saprà affrontare con professionalità e competenza grazie alla sua grande esperienza. Siamo certi che continuerà il suo impegno nella lotta all’illegalità  e alla criminalità anche nel nostro territorio”. È quanto afferma Gianpiero Tipaldi, segretario generale della Cisl di Napoli

Nicola Gratteri è il nuovo procuratore di Napoli. Lo ha nominato a larga maggioranza Consiglio superiore della magistratura. Gratteri lascia la procura di Catanzaro e prende il posto lasciato vacante da Giovanni Melillo, nominato nel 2022 procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.

“Faccio il più grosso in bocca al lupo a Gratteri per il nuovo incarico. Sono convinto che ben riuscirà a coprire quel ruolo che a Napoli era scoperto da quasi un anno e mezzo e di cui la città ha estremamente bisogno.
Sarà il suo, quindi, un compito delicato ed arduo ma la sua esperienza in ambito di lotta alla ’ndrangheta ci dice che è lui l’uomo giusto, nel posto giusto e al momento giusto.”- queste le parole di Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra.

«Auguri di buon lavoro al neo procuratore di Napoli, Nicola Gratteri. La sua esperienza, le sue capacità e la competenza maturate in un ufficio giudiziario di frontiera, qual è Catanzaro, saranno certamente un valore aggiunto anche per il nostro difficile territorio. Voglio ringraziare, per l’attento lavoro svolto in questi mesi complessi, anche il procuratore reggente, dottoressa Rosa Volpe».

A dirlo è Annarita Patriarca, componente dell’ufficio di presidenza della Camera dei deputati e membro della Commissione Giustizia di Montecitorio.

NOMINA GRATTERI, ADINOLFI (FI): “PASSO CRUCIALE NELLA LOTTA ALLA CAMORRA”

 “Nicola Gratteri è una figura di spicco nel panorama giudiziario italiano, un magistrato che ha dimostrato una dedizione straordinaria alla causa della giustizia e un coraggio ineguagliabile nella lotta contro la criminalità organizzata. La sua carriera è stata contrassegnata da numerosi successi, tra cui operazioni di arresto di pericolosi latitanti e un impegno costante nella sconfitta della ‘Ndrangheta e di altre organizzazioni criminali”. Così l’eurodeputata e vice coordinatrice regionale di Forza Italia, Isabella Adinolfi, commenta la nomina da parte del Csm del nuovo procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri.

“La sua nomina alla guida della Procura più grande d’Italia rappresenta un segnale forte e chiaro che Napoli e la Campania non accetteranno compromessi nella lotta contro la criminalità organizzata che mina il tessuto sociale ed economico sano del nostro territorio” conclude la nota stampa.

“Il Procuratore Gratteri è magistrato fuori dal sistema, punto di riferimento in Italia per il contrasto all‘’Ndrangheta che è l’organizzazione mafiosa più potente d’Europa. Nicola Gratteri ha lavorato sempre in Calabria in un contesto ambientale che conosco benissimo e nel quale ci ho rimesso la toga da PM per avere individuato un sistema criminale che era arrivato sino al cuore dello Stato con il collante delle logge occulte. Fummo fermati anche perché la Procura della Repubblica di Catanzaro all’epoca era guidata da un magistrato, ben diverso da Gratteri, che invece di tutelarmi contribuì alla fine professionale con l’utilizzo dei proiettili istituzionali. Dopo tanti anni, anche grazie al lavoro del Procuratore Gratteri, persone e fatti sono stati individuati e il tempo è stato galantuomo. Guidare la Procura di Napoli è un onore e un privilegio, in un distretto che ha fatto la storia della magistratura e dell’avvocatura italiana.”
Lo afferma Luigi de Magistris

“Esprimiamo i nostri più fervidi auguri a Nicola Gratteri per il suo arrivo a Napoli. I suoi anni di contrasto alla criminalità organizzata parlano da soli. Giunge nel capoluogo campano in un momento segnato da forti interrogativi, siamo certi che il suo approccio saprà contrastare vecchi e nuovi fenomeni criminali, con uno sguardo sempre puntato verso le vittime innocenti, faro al quale la giustizia, oggi e sempre, deve mirare”, così don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis della Regione Campania.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments