NAPOLI – Nuovo sopralluogo del deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, in piazzetta Scacchi, nel centro storico di Napoli, dove la sosta selvaggia è diventata la normalità. Il parcheggio illegale, a quanto si apprende, è gestito dalla famiglia Macor, storicamente legata alla camorra i cui membri (condannati per reati come rapina e usura e coinvolti in numerosi provvedimenti giudiziari) hanno occupato da decenni la canonica di San Biagio ai Taffettanari.
Nel corso del sopralluogo, Borrelli ha richiesto l’intervento della Polizia Municipale per la rimozione dei veicoli parcheggiati selvaggiamente sui marciapiedi e sui posti riservati ai disabili. Un’operazione che ha portato i parcheggiatori abusivi della famiglia Macor e i loro sostenitori ad affrontarlo a muso duro per giustificare certe pratiche insultando e diffamando più volte Borrelli e minacciandolo con frasi tipo: “fai il bravo”. “Dacci il lavoro, o continuiamo a fare i parcheggiatori abusivi”, è il secondo messaggio. Ai Macor è stato sequestrato anche un Quad molto costoso per il quale la famiglia aveva deciso di eleggere a parcheggio privato il marciapiede della piazza.
“La mancanza di lavoro non può essere una giustificazione per azioni criminali. Sono le solite giustificazioni di chi vive da sempre nell’illegalità. Tra l’altro la gran parte di questi criminali sono sempre “finti poveri” che spesso oltre a fare grandi guadagni sulle spalle della collettività ottengono illecitamente pensioni o redditi di cittadinanza in modo truffaldino. Sono persone che nella delinquenza sono a proprio agio, e se gli venisse offerto un lavoro onesto lo rifiutano. Non indietreggeremo di un passo dinanzi a questi soggetti che vivono sulle spalle delle persone oneste. Avanti con gli interventi di pulizia di Piazzetta Scacchi e nelle altre zone della città, non ci fermeremo. Insisterò nella modifica della norma contro i parcheggiatori abusivi. I Daspo sono poco efficaci e le multe non le hanno mai pagate.”- ha commentato Borrelli.
video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/3025941451040375