Si è svolto domenica mattina a Rotonda Diaz il Torneo della legalità di beach volley tra studenti nel ricordo di Giancarlo Siani e delle vittime innocenti di reato nell’ambito delle celebrazioni per le “Giornate con Giancarlo Siani”, dedicate al giornalista, vittima innocente della criminalità organizzata, ucciso il 23 settembre 1985. Presenti all’evento, ideato dal Presidio Libera di Chiaia, il deputato Francesco Emilio Borrelli, Geppino Fiorenza, Gianmaria Roberti e Celeste Giliberti di Libera, la consigliera regionale Roberta Gaeta, Paolo Siani, il magistrato Aldo De Chiara, gli esponenti della Giunta della I Municipalità Benedetta Sciannimanica e Marcello Matrusciano, e tanti parenti di vittime innocenti. La parte sportiva è stata affidata alla Fipav Campania, con il patrocinio del Coni regionale, della Municipalità 1 del Comune di Napoli. A sostenere la kermesse sportiva la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, con la Fondazione Giancarlo Siani, Libera e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità. L’iniziativa è stata resa possibile dalla concessione degli spazi da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. A sfidarsi sull’arenile del Lungomare partenopeo i ragazzi della federazione di Pallavolo che hanno costituito diverse squadre, ognuna con il nome di due giovanissime vittime innocenti del nostro territorio: Fabio De Pandi, Maurizio Estate, Alberto Vallefuoco, Rosario Flaminio, Salvatore De Falco, Claudio Taglialatela, Paolo Castaldi, Luigi Sequino, Annalisa Durante, Antonio Landieri, Gelsomina Verde, Luigi Sica, Genny Cesarano, Ciro Colonna, Francesco Pio Maimone e Giovanbattista Cutolo.
“Ci vorrebbero tante più iniziative come questa nella nostra città – ha commentato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli – per ricordare le tantissime vittime innocenti della criminalità, di cui si parla sempre troppo poco, mentre si preferisce centrare l’attenzione sui loro carnefici. Serve un cambio culturale radicale di questo approccio e giornate come questa aprono il cuore alla speranza. Il lido Mappatella in pieno settembre è ancora pienamente fruibile e in grado di ospitare eventi del genere, in ricordo di Siani e delle altre vittime. Una circostanza che ha un valore fortemente simbolico viste le tante battaglie per la legalità che abbiamo fatto proprio su questo arenile che un tempo era una discarica al centro della città”.
Benedetta Sciannimanica assessore alle Politiche sociali della I Municipalità: “La nostra Municipalità, con la presidente Mazzone e tutta la Giunta, è sempre presente in queste occasioni e sostiene fortemente tutte le iniziative finalizzate ad offrire ai giovani segnali positivi per la loro crescita e formazione. Il nostro territorio è luogo di movida e di incontro di migliaia di giovani, che a volte diventa teatro di eventi tragici dovuti a risse, sfide tra gang ed episodi criminali. Per questo riteniamo indispensabile contribuire ad una proposta culturale e informativa che sia in grado di promuovere una inversione di tendenza che favorisca la solidarietà, la legalità e il rispetto del territorio tra le giovani generazioni”.