22.6 C
Napoli

Napoli, turisti derubati di Rolex e borse

-

NAPOLI – Siamo a Napoli e una turista inglese 82enne sta percorrendo via Cesaro Console nel quartiere San Ferdinando. La donna proveniente dal Regno Unito è in città da qualche giorno e passeggia in compagnia del marito quando – verso le 12:10 – viene avvicinata da un uomo (o almeno così pare) con il volto coperto da un casco o da un passamontagna. Dura tutto pochi secondi: la persona afferra il braccio dell’anziana e le strappa dal polso l’orologio. Un Rolex Oyster del valore di circa 7mila sterline. Il ladro scappa e un passante tenta anche di fermarlo senza però riuscirci. Il malvivente a quel punto sale a bordo di uno scooter guidato da un’altra persona che attendeva poco distante dal fatto per poi fuggire. I Carabinieri della stazione di Chiaia – caserma dove poi si è rivolta la turista in cerca di aiuto – sono impegnati nelle indagini e nella ricerca dei 2. La vittima fortunatamente sta bene.

Napoli, h.13.00

Una coppia di turiste straniere provenienti dalla Serbia passeggia a piazza Municipio. Una delle due ha 73 anni ed indossa una borsa a tracolla. Anche in questo caso dura tutto pochi secondi: un ragazzo si avvicina alle due turiste e strappa con forza la borsa dal braccio della donna per poi fuggire via. In quegli istanti però una pattuglia di motociclisti del nucleo radiomobile di Napoli sta setacciando quella zona e vede tutto. L’inseguimento è questione di pochi istanti e gli “scorpioni” del nucleo radiomobile raggiungono e bloccano il ladro. Si tratta di un 23enne incensurato del quartiere Stella che è stato arrestato e dovrà rispondere di furto con strappo. La refurtiva è stata restituita alla legittima proprietaria.

Quello della sicurezza è uno dei temi più caldi, per i quali si è accesa da tempo la spia rossa, che interessano il territorio napoletano.

Se tutti i visitatori tornano a casa con un bagaglio di cultura, esperienze ed emozioni unico, alcuni di essi, che sono comunque troppi, devono fare i conti con la criminalità locale.

Una turista inglese 82enne stava percorrendo assieme al marito via Cesario Console, che collega piazza del Plebiscito con il lungomare, quando poco dopo le 12 del 25 luglio scorso è stata avvicinata da un uomo con il volto coperto da un casco o da un passamontagna.
Tutto è avvenuto molto in fretta: il malvivente afferra il braccio dell’anziana e le strappa dal polso l’orologio. Un Rolex Oyster del valore di circa 7mila sterline, ovvero più o meno 8 mila euro.
Il ladro scappa, un passante tenta anche di fermarlo senza però riuscirci. Il malvivente a quel punto sale su uno scooter guidato da un’altra persona che attendeva poco distante dal fatto per poi fuggire.
I carabinieri della stazione di Chiaia sono impegnati nelle indagini e nella ricerca dei 2. La vittima fortunatamente sta bene.

“Per ogni passo in avanti ne facciamo 10 indietro. Siamo ancora nell’epoca degli scippi, che vergogna.”- commenta il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli- “Se si vuole davvero convertire Napoli in città ad economia prevalentemente turistica allora  non si può trascurare la questione sicurezza che poi, ovviamente, vale sempre , anche al di fuori del turismo. A Palazzo San Giacomo devono chiedere di istituire un tavolo per affrontare la problematica con Questore e Prefetto. Ci sono intere zone, nel cuore della città e ad alta affluenza, completamente in balia di criminali, baby-gang e camorristi

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x