NAPOLI – “Sono giorni che fuori dai palazzi di via Puccini, nel quartiere partenopeo del Vomero, strada lungo a quale si trovano anche due scuole, la scuola secondaria di 1° grado “Viale delle Acacie” e il liceo ginnasio statale “Jacopo Sannazaro”, stazionano i bidoncini pieni, assegnati a ciascun fabbricato, per la raccolta differenziata, senza che l’Asìa provveda, attraverso l’apposito servizio, a svuotarli per tempo anche per consentire ai residenti di potervi riporre i nuovi rifiuti che intanto si vanno ad accumulare nelle rispettive abitazioni “. L’ennesima falla nell’ambito del servizio comunale per il prelievo e lo smaltimento dei rifiuti urbani in città, denunciata da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero, che, a seguito delle richieste di numerosi residenti della zona interessata, si è recato sui luoghi, documentando anche fotograficamente quanto segnalato.
“Una situazione paradossale oltre che assurda – sottolinea Capodanno -. A fronte dell’impegno dei cittadini a effettuare una raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, che vede comunque Napoli fanalino di coda tra le grandi metropoli, l’amministrazione comunale non riesce neppure a garantire un prelievo dei rifiuti efficiente e costante, dal momento che, stando a quando riferiscono gli interessati, non è la prima volta che si verifica la situazione attuale, più volte segnalata anche in passato per l’area interessata “.
“Tra l’altro, tra i rifiuti non ritirati – puntualizza Capodanno ,- ci sono anche quelli che afferiscono ai bidoncini per la raccolta dell’umido, vale a dire dei rifiuti organici, tra i quali scarti alimentari e avanzi di cibo, che restano per giorni lungo i marciapiedi, peraltro frequentati da tantissimi studenti, vista la presenza di ben due plessi scolastici, con presumibili implicazione anche sul piano igienico-sanitario “.
“Ignoti i motivi del verificarsi di tale fenomeno nell’area in questione – afferma Capodanno -. Sicché resta senza risposta, al momento, la domanda che pongono i residenti: “Perché non vengono svuotati i bidoncini per la raccolta differenziata in via Puccini?”. Domanda che giro pubblicamente all’assessore all’igiene urbana del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, auspicando che non solo faccia chiarezza su quanto denunciato, promuovendo le opportune indagini, ma principalmente che, in tempi rapidi, solleciti l’ASIA, l’azienda speciale igiene ambientale del Comune di Napoli, affinché elimini il disservizio, svuotando i bidoncini del loro contenuto, in modo da renderli nuovamente fruibili per gli interessati, evitando altresì che analoghe situazioni abbiano a ripetersi in futuro “.