CASERTA – Cinque nuovi treni ibridi – alimentati a diesel e da batteria elettrica – dotati di sistema di videosorveglianza e soprattutto in grado, come richiesto dai viaggiatori, di ridurre i tempi medi di percorrenza.
Sono costati 38 milioni di euro a cui si aggiungeranno altri 17 per adeguare i lavori di segnalamento. Le nuove vetture dell’Eav, società della Regione Campania che gestisce i quasi 400 km di linee ferroviarie regionali sono entrate in servizio nell’alto-Casertano sulla linea Piedimonte Matese-Napoli.
La presentazione alla stazione di Piedimonte Matese dal governatore della Campania Vincenzo De Luca, dal presidente di Eav Umberto De Gregorio.
SI RIDUCONO I TEMPI DI PERCORRENZA
I nuovi treni permettono di passare, già da inizio 2024, ad una velocità sulla linea di 80 chilometri orari e di impiegare 90 minuti, mentre ora i treni sulla tratta Piedimonte-Napoli viaggiano a 50 chilometri orari e impiegano due ore.
Alla cerimonia erano presenti anche il consigliere regionale Luca Cascone, Presidente della IV Commissione Consiliare permanente che si occupa di Trasporti, Urbanistica e Lavori Pubblici.
Con lui il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero, il sindaco di Piedimonte Matese Civitillo e altri primi cittadini dell’area matesina.