16.1 C
Napoli

Palma Campania, cipresso monumentale del cimitero a rischio abbattimento per far posto a cappella privata

-

Il deputato Francesco Emilio Borrelli si è recato a Palma Campania, all’interno del cimitero comunale, per sostenere la battaglia dei cittadini contro l’abbattimento di un cipresso monumentale, presente da decenni nel camposanto e parte integrante del paesaggio e della memoria del luogo.
Il motivo del possibile abbattimento lascia sconcertati: un noto e potente imprenditore del posto avrebbe richiesto al Comune di realizzare la propria cappella funeraria proprio in quel punto. La sua volontà, a quanto pare, sarebbe stata accolta senza esitazioni, nonostante la presenza di una colonia felina da spostare e l’inaccettabile sacrificio di un patrimonio arboreo di valore storico e paesaggistico.
“Siamo davanti all’ennesimo atto di prepotenza nei confronti della natura e del bene comune. Un ricco imprenditore vuole fare il prepotente anche da morto, e il Comune sembra pronto ad assecondarlo senza battere ciglio. Avremmo sinceramente apprezzato che, da parte sua e dell’Amministrazione, fosse arrivata una proposta diversa: costruire la cappella in un altro spazio e, magari, piantumare nuovi alberi come segno di rispetto per il territorio. Sarebbe stato un gesto nobile, un messaggio di amore per la propria comunità. E invece, come troppo spesso accade, si è scelta la via dell’arroganza e della violenza ambientale, cementificando e togliendo spazio alla natura. Servono scelte di buon senso, non possiamo permettere che l’ambiente venga sacrificato per i capricci di pochi.” Hanno dichiarato il deputato Francesco Emilio Borrelli e Rosario Visone, co-portavoce regionale di Europa Verde, che durante il sopralluogo hanno partecipato simbolicamente a un girotondo organizzato con alcuni cittadini intorno all’albero, come forma di protesta e di sensibilizzazione.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x