Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Piazza del Plebiscito, pronto un piano di restauro (VIDEO)

NAPOLI – C’è la data il 3 agosto, un giorno che può diventare fondamentale per il recupero definitivo di Piazza Plebiscito e del suo colonnato.

A Napoli tra pochi giorni arriverà in veste ufficiale il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, per definire – anche da un punto di vista formale il piano di investimenti destinati a rilanciare la piazza.
Il finanziamento ammonterebbe a circa tre milioni di euro di finanziamenti Fec il fondo edifici culto, che sono gestiti dal ministero dell’Interno. Altri finanziamenti sono sbloccati dal Comune di Napoli, che serviranno a rifare l’impianto di illuminazione, nel tentativo di erogare un servizio continuo. Il Comune si impegnerà anche a rendere effettivo un progetto di cui si parla ormai da tempo: la riapertura dell’antico Ipogeo sotto la basilica di San Francesco di Paola.

Il colonnato oggi appare così colonne di marmo graffittate, botteghe chiuse e vandalizzate, un accampamento di senza fissa dimora a pochi metri dall’ingresso della basilica.
Una situazione di degrado e abbandono che la città non tollera più. In tanti auspicano a un concreto restyling ma ci credono poco.

LEGGI ANCHE
https://videoinformazioni.com/

Exit mobile version