NAPOLI – Complice la siccità e le alte temperature di questo periodo estivo si sono verificati molti incendi a margine delle strade e delle autostrade nonostante sia espressamente vietato e sanzionato dal Codice della Strada e dal Codice Penale.
Per questo Anas avviato la campagna contro gli incendi in prossimità dei tracciati stradali e autostradali causati da sigarette accese rilasciate dai veicoli.
L’iniziativa, promossa con il claim “La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio”, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, sul fatto che una sigaretta accesa gettata dal veicolo può mettere a rischio l’incolumità fisica delle persone e degli animali, causando la distruzione dell’ambiente vegetale, dei beni immobili e interruzioni alla viabilità.
Con l’obiettivo di raggiungere gli utenti in viaggio sulle strade Anas, la campagna prevede che il messaggio “Pericolo Incendi. Non gettare sigarette” venga ripetuto sui Pannelli a Messaggio Variabile presenti sulla rete.
Il Responsabile della Struttura Territoriale Anas Campania Nicola Montesano richiama le raccomandazioni indicate dalla Protezione Civile su tutte le iniziative possibili per fronteggiare questo fenomeno.