La sabbia ricoperta da un tappeto di rifiuti e le spiagge diventano sempre più delle discariche.
Allucinante è la situazione che si palesa a San Giovanni a Teduccio dove l’inciviltà ha ridotto un’area balneare in una mega pattumiera.
“Volevo segnalare questo scempio a San Giovanni a Teduccio zona municipio dove c’è il passaggio a livello”- racconta un cittadino rivoltosi al deputato di alleanza Verdi-sinistra Francesco Emilio Borrelli e che ha documentato la scena- “Questa zona insieme alla centrale elettrica più avanti è tra i luoghi marittimi più contaminati del nostro amato golfo di Napoli”
“Abbiamo richiesto interventi di bonifica che ci risulta siano stati programmati ma occorre maggiore attività di prevenzione e di tutela ambientale”- dichiara Borrelli- “Tali fenomeni diventano sempre più frequenti a causa della scarsità di controlli e di deterrenti atti a fermare la follia di incivili e inquinatore. I reati ambientali sono purtroppo una realtà sin troppo consolidata e il campanello d’allarme è scattato anni ed anni fa ed è per questo che occorre porre un freno che solo la magistratura può mettere. Ma i reati sono tanti, troppi, mentre i magistrati sono pochi e così la maggioranza degli illeciti finisce in prescrizione. Dare alla magistratura le giuste e dovute armi per contrastare il fenomeno è l’unica soluzione possibile.”