NAPOLI – La prima campanella per gli studenti della Campania suonerà il 12 settembre. Un inizio d’anno che si prevede non solo all’insegna di numerose novità ma soprattutto di tante festività e vacanze.
Scuola al via da settembre, novità: no agli smartphone
Tra le novità di quest’anno c’è anche il divieto di portare gli smartphone a scuola, non sarà possibile neanche utilizzarlo per scopo didattico (cosa che finora era ammissibile mediante l’autorizzazione dei docenti). Il divieto riguarda tutti gli alunni fino alla scuola secondaria di primo grado, cioè le scuole medie. Esistono, ovviamente, alcune eccezioni: per esempio, potranno portare con sé il proprio smartphone gli studenti con disabilità e disturbi dell’apprendimento.
Sarà finalmente re-integrata l’educazione civica e le ore da dedicarvi saranno almeno 33.
Insegnanti e studenti dovranno affrontare anche capitoli come la dipendenza dagli stupefacenti e la dipendenza da web e social media. Inoltre, sono previste lezioni su educazione finanziaria e risparmio.
Istituti tecnici e professionali: la riforma del 4+2
In 150 istituti superiori italiani, per la prima volta verrà utilizzato un nuovo modello di scuola che prevede che gli studenti facciano 4 anni di superiori e poi due di formazione specializzata presso gli ITS Academy, cioè le scuole di eccellenza ad alta specializzazione dove si consegue il titolo di tecnico superiore.
Ecco invece tutte le date dove ci saranno festività e ponti
1 novembre 2024: Tutti i Santi
8 dicembre 2024: Immacolata concezione
25 dicembre 2024: Natale
26 dicembre 2024: Santo Stefano
1 gennaio 2025: Capodanno
6 gennaio 2025: Epifania
20 aprile 2025: Pasqua
21 aprile 2025: Lunedì dell’Angelo
25 aprile 2025: Festa della Liberazione
1 maggio 2025: Festa del Lavoro
2 giugno 2025: Festa nazionale della Repubblica
Il 18 giugno invece, ci saranno gli esami di maturità.