Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Pasqua a Napoli, trovata intesa sui trasporti (VIDEO)

Turisti_per_terra

Non c’è una stanza nemmeno volendola pagare oro. Napoli, per i turisti italiani e stranieri è la meta preferita per le vacanze di Pasqua.

220mila le presenze attese dal 7 al 10 aprile, ma secondo gli addetti ai lavori saranno molte di più considerando che in molti, specie chi abita nelle regioni vicine, arriverà in città anche solo per un giorno per poi ripartire.

Stando alle statistiche rispetto al 2022 c’è stato un netto incremento con ben il 71% di turisti che per la prima volta visiteranno Napoli e i suoi tesori.

Per Confesercenti saranno incassati nel solo weekend di Pasqua 44 milioni per le sole attività ricettive. E già ci sono prenotazioni e liste di attesa per il ponte del 25 aprile, per la festa scudetto del Napoli e per il maggio dei monumenti.

Il comune si sta organizzando con info point nei punti nevralgici della city e con bagni chimici situati in 6 postazioni. Nel primo pomeriggio è arrivato l’accordo tra ANM e Sindacati: bus, metropolitane e funicolari effettueranno le corse per l’intera giornata, con una pausa all’ora di pranzo. L’accordo prevede anche per chi lavora il pomeriggio di Pasqua 155 euro più 75 di benefit.

Agostino Ingenito di ABBAC spiega il suo disappunto.

SOSPESA LA CIRCOLAZIONE DA PISCINOLA AI COLLI AMINEI
La circolazione, quindi, è stata sospesa da Piscinola ai Colli Aminei dalle ore 10,30 come riportato sul profilo social dell’Anm.

RIPERCUSSIONI SUL TRAFFICO ANCHE A SCAMPIA E FINO A MELITO
Chiuse le stazioni per gli utenti è stato impossibile acquistare anche i biglietti per proseguire il viaggio con l’autobus. In tutta la zona di Scampia sono pesanti le ripercussioni sul traffico veicolare anche a causa della chiusura del tratto dell’asse perimetrale di Napoli che va da Piscinola a Melito. Anche in questo caso c’è stato un furto. Ieri hanno rubato i guard rail e la strada è stata chiusa al traffico.

A PASQUA I SITI CULTURALI APERTI E FRUIBILI PER CITTADINI E TURISTI

In occasione delle festività pasquali numerose sono le iniziative e le opportunità per visitare i luoghi della cultura e dell’arte in città. Un weekend da trascorre all’aria aperta, passeggiando nel centro storico e visitando i numerosi e splendidi monumenti cittadini.

In particolare, sarà assicurata l’apertura del Castel Nuovo domenica dalle 9.00 alle 13.30 e lunedì in albis fino alle 18.30.

Il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, con sede nel settecentesco Palazzo Roccella, sarà aperto per l’intero fine settimana dalle 9.30 alle 20.30, ad accezione della domenica di Pasqua con chiusura alle ore 14.00.

Nella sola mattinata di sabato, invece, sarà aperto il magnifico Complesso Monumentale dell’Annunziata, mentre la Chiesa di San Severo al Pendino sarà visitabile fino alle ore 19.00.

Si ricorda che il Castel dell’Ovo rimane chiuso al pubblico per interventi di manutenzione.

Per tutte le informazioni e gli approfondimenti sulle attività culturali in programma in città si rimanda al sito del Comune di Napoli www.comune.napoli.it

Exit mobile version