15.2 C
Napoli

“Sicuri in strada”: la Polizia Locale al fianco degli studenti per educare alla sicurezza

-

La Polizia Locale di Napoli, attraverso il personale dell’Unità Operativa Vomero, ha avviato il progetto didattico “Sicuri in strada”, rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie, con l’obiettivo di promuovere nei più giovani i principi fondamentali della Regola, della Prevenzione e dell’Autoprotezione.
Il primo incontro si è svolto presso l’Istituto scolastico di via Domenico Fontana, dove circa 150 bambini, suddivisi in due gruppi, hanno partecipato ad attività interattive e formative.
Il percorso ha previsto l’approfondimento di temi centrali per la sicurezza stradale, quali il ruolo dell’operatore di Polizia Locale come figura di riferimento in situazioni di pericolo o bisogno, la conoscenza degli elementi della strada e il corretto comportamento del pedone.
Ampio spazio è stato dedicato alla protezione individuale, con focus sui sistemi di sicurezza per gli autoveicoli, l’uso corretto del casco e l’importanza di dispositivi ad alta visibilità. I bambini hanno inoltre potuto conoscere i segnali del semaforo e i gesti regolatori dell’agente di polizia, comprendendo l’importanza dell’autoresponsabilità e del rispetto delle regole nei diversi contesti della vita quotidiana: casa, scuola, strada.
L’iniziativa, oltre a rafforzare la cultura della legalità e della sicurezza stradale tra i più piccoli, si propone anche di stimolare nei giovani la consapevolezza di poter diventare essi stessi promotori di comportamenti corretti, anche nei confronti degli adulti.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami


0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x