Non c’è pace per i negozianti di Napoli e provincia assediati da ladri e rapinatori. Con le strade deserte e non sorvegliate i malviventi hanno vita facile e i commercianti non possono fare altro che affidarsi alle preghiere e ai loro sistemi di allarme che a volte sono efficaci. Come è stato la notte tra il 22 ed il 23 gennaio scorsi ad Afragola dove due banditi sono stati messi in fuga dall’allarme di negozio scattato dopo che questi hanno tentato di introdurvisi prima forzando la saracinesca e poi mandando in frantumi i vetri dell’entrata.
“Sono un ragazzo di 26 anni”- racconta il titolare del negozio rivoltosi al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli- “e ho deciso di investire nel mio paese che è Afragola aprendo un piccolo negozio di elettronica a settembre.
L’altra notte hanno tentato un furto nella mia attività tagliando la saracinesca con un flex e rompendo il vetro della porta con un aggeggio di ferro, ma è scattato l’allarme e sono scappati via.
Ho aperto la mia attività da soli 5 mesi dopo aver fatto sacrifici per anni e sto continuando a farne. A noi che lavoriamo ogni giorno e che siamo persone per bene non toglieranno mai la forza di andare avanti più forti di prima.”
“Afragola è un territorio fortemente martoriato dalla criminalità”- dichiara Borrelli assieme al rappresentante territoriale di Europa Verde Salvatore Iavarone- “eppure, nonostante ciò, c’è chi decide di investire e di creare lavoro nel proprio territorio scommettendo su una ripresa della sicurezza e della legalità che ad oggi appare ben lontana dall’essere vinta. Se non si tutelano cittadini e commercianti si rischia un esodo di massa, una fuga di cervelli e capitali, con conseguente collasso del territorio. Urge un nuovo piano sicurezza con un aumento di agenti per le strade.”