Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Via Domenico Fontana 113, al via il cantiere per un parcheggio, EuropaVerde: “Informare la cittadinanza” (VIDEO)

In via Domenico Fontana 113, proprio di fronte al liceo Vittorini e alla scuola Pavese, è stato avviato un cantiere per la realizzazione di un parcheggio privato, nonché un’ipotesi di struttura sportiva non meglio identificato in superficie.

“ la struttura è all’interno del Parco Montedonzelli, rientra nelle trasformazioni urbanistiche relative all’articolo 56 del piano regolatore generale, ma in Municipalità non è arrivata nessuna indicazione.

Soprattutto quando l’intervento, che si preannuncia massiccio, si fa davanti a due scuole, sarebbe auspicabile che il Comune di Napoli, con l’assessore all’urbanistica, rendano edotti la cittadinanza che tipo di intervento debba essere fatto dichiarano i consiglieri della Municipalità Arenella Vomero, Rino Nasti e Luca Bonetti.

LA NOTA DELLA RETE NO BOX

E’ in corso di progettazione il “Polo educativo dello sport”, una superficie di 2000 mq compresa tra i civici 27 e 115 di Via Domenico Fontana, ad opera della Vomero Alto srl.

Il progetto, in esecuzione di una delibera del 2011 ulteriormente confermata nel 2020 in cui si approva la progettazione esecutiva, prevede la costruzione in area privata di piscina, palestra, spazi polifunzionali connessi all’attività sportiva e spazi associativi.

Dulcis in fundo 4 livelli interrati di box: i primi due livelli pertinenziali alle attrezzature sportive, il terzo ed il quarto stanziali non pertinenziali.

Non è dato sapere il numero complessivo dei box ma sappiamo che scavano un buco di oltre 15 metri.

Ancora una volta nel silenzio generale (nemmeno la V Municipalità sembra essere al corrente) si impermeabilizza il suolo, si scava sotto i palazzi, si realizzano attrattori di traffico veicolare privato e di fronte ci sono due importanti edifici scolastici pubblici!

Si professa la tutela dell’ambiente e del suolo e lo si impermeabilizza, creando ulteriore rischio di dissesto idrogeologico.

Si professa la mobilità sostenibile e si incoraggia ulteriormente l’utilizzo del veicolo privato.

Il paravento dell’opera “di interesse pubblico” e sotto l’affare dei box privati!

Un atteggiamento a dir poco schizofrenico dell’Amministrazione pubblica che è capace di dire e di fare tutto ed il contrario di tutto.

Exit mobile version