NAPOLI – Un rogo notturno questa notte ha interessata la zona del Vomero, in particolar modo via Scarlatti. Le fiamme hanno distrutto il gazebo di una pizzeria situata a pochi passi da Piazza Vanvitelli. Al momento dello scoppio il locale era già chiuso.  Ancora ignote le cause, visto che gli accertamenti sono ancora in corso. Non si esclude nessuna pista, nemmeno quella dolosa. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco e alcune pattuglie della Polizia Municipale. Il rogo è stato spento poco dopo l’una.

“Dopo quello di un’auto in via Kerbaker lo scorso dicembre, un altro incendio questa notte al Vomero ha interessato un gazebo in via Scarlatti. Una prima analisi delle immagini di videosorveglianza sembrerebbe confermare l’ipotesi dolosa, intanto resta la sostanza di
un’emergenza sicurezza su cui chiediamo ancora una volta attenzione e risposte, in questo come in altri quartieri della nostra città”. Così in una nota congiunta Gennaro Acampora e Mariagrazia Vitelli, consiglieri comunali di Napoli per il Partito Democratico.
“Soprattutto nei fine settimana e da quasi un anno e mezzo, si decide di intervenire soprattutto nel centro storico – sottolineano Acampora e Vitelli – in realtà il tema della sicurezza è centrale in più aree, come abbiamo ricordato proprio pochi giorni fa nell’ultimo consiglio comunale. Il Vomero purtroppo è tra queste, con episodi sempre più frequenti di movida selvaggia, aggressioni tra e verso minori. Per questo occorre innanzitutto redistribuire le risorse di polizia municipale, per quel che può competere all’amministrazione”.
Acampora e Vitelli ricordano anche che “grazie al sindaco Manfredi la città ha ottenuto dal Governo risorse e uomini che potranno supportare l’amministrazione stessa. È fondamentale tuttavia che i 165 agenti, i 50 carabinieri e i 116 militari in più annunciati dal ministro Piantedosi non restino per troppo tempo sulle pagine dei giornali, del web e dei social ma diventino una realtà concreta a tutela dei cittadini”.

 

Questa notte alle ore 1:20 circa una pattuglia della Polizia Locale della Unità Operativa Vomero in servizio di pattugliamento in transito in piazza Vanvitelli  ha potuto vedere lo svilupparsi di un principio di un incendio in un gazebo a servizio di un’attività di ristorazione sita su via Scarlatti in prossimità della piazza.

Il personale della Municipale è immediatamente intervenuto per delimitare l’area, mettere in sicurezza eventuali passanti ed ha provveduto ad allontanare una persona che si trovava nei pressi del vicino gazebo di una attività confinante con quella invasa dalle fiamme.

L’incendio che si è rapidamente sviluppato in tutta la struttura è stato spento grazie all’immediato intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno scongiurato ulteriori danni a cose e/ o persone. Il sito è stato poi messo in sicurezza  dalla protezione civile comunale.

Si è  provveduto come sempre in queste circostanze, ad informare la locale Procura della Repubblica contattando il PM di turno che ha disposto accertamenti,  la rimozione dei residui dell’incendio nonché l’acquisizioni di immagini dalle telecamere presenti sul territorio. Sono al lavoro tutte le Forze dell’Ordine per accertare la dinamica dell’accaduto.

“Stanotte all’1.20 circa è stato incendiato il dehors di Social Pizza in via Scarlatti fortunatamente, il coscienzioso proprietario, aveva messo nella pizzeria i funghi con le bombole del gas. Cosa che non tutti fanno. Stamane c’era la polizia per le indagini del caso e scoprire l’eventuale matrice del racket sul tema. Di certo non si tratta di autocombustione. Noi esprimiamo solidarietà al commerciante e ci auguriamo che gli eventuali responsabili di un tale atto siano rapidamente assicurati alla giustizia il più velocemente possibile” dichiarano il deputato Francesco Emilio Borrelli e il consigliere municipale di Europa Verde Rino Nasti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments