Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Voragine Secondigliano, sotto accusa il sistema fognario (VIDEO)

NAPOLI – Il primo allarme, gli abitanti di via del Cassano, nel quartiere napoletano di Secondigliano, lo hanno lanciato alle 3 del mattino di domenica. Un tonfo sordo aveva risvegliato gli abitanti e una piccola buca aveva fatto la sua comparsa al centro della carreggiata. Nel giro di poche ore, la buca, è diventata una voragine di oltre dieci metri che ha inghiottito una parte consistente della carreggiata.

Solo per una casualità, in quel momento, non transitavano veicoli e persone. Ma i sottoservizi, sia elettricità, che telefonia, oltre alla condotta idrica, sono stati danneggiati in maniera evidente. La pioggia copiosa caduta nelle giornate di venerdì e sabato potrebbe essere una concausa, ma è evidente che un problema è già esistente nel sottosuolo. Per precauzione 20 famiglie sono state sgomberate e non potranno rientrare nelle loro case fino al “cessato pericolo”.

Sulle cause si sta indagando. I tecnici dell’Abc, prontamente intervenuto con i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale, stanno verificano lo stato di salute della condotta idrica. Una situazione denunciata dai cittadini che sono esasperati dai continui disagi.

L’anno scorso, proprio nello stesso luogo, si aprì un’altra voragine che inghiottì letteralmente un’automobile. Anche in quel caso, solo per una fortunata coincidenza, non si registrarono danni alle persone. La condotta fognaria, in quella circostanza, una volta ispezionata evidenziò numerose perdite che col passare del tempo avevano reso il sottosuolo completamente impregnato d’acqua. Le famiglie sgomberate non sanno ancora quando potranno rientrare nelle loro case, si augurano che l’intervento sia veloce e definitivo.

Exit mobile version