NAPOLI – Il 20 novembre 2024, alle ore 18:00, presso la Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo a Napoli, si terrà la commemorazione per la Giornata della Memoria Transgender (Transgender Day of Remembrance), occasione di profonda riflessione e omaggio alla memoria delle persone transessuali e transgender vittime di violenze, discriminazioni e pregiudizi. L’incontro si concluderà con una cerimonia di commemorazione in Piazza Municipio.
Questa giornata riveste una rilevanza fondamentale per la comunità LGBTQ+ e per la società civile, poiché intende sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della giustizia sociale, dei diritti umani e del riconoscimento delle identità di genere. L’edizione di quest’anno include interventi istituzionali, associativi e professionali, oltre ad un talk di natura culturale sui ruoli di genere e sull’importanza di una politica inclusiva.
Programma dell’evento
La serata sarà introdotta e moderata da Ileana Capurro, che guiderà il pubblico attraverso i diversi momenti dell’incontro e porterà i saluti introduttivi.
Luce Santambrogio autrice di “Chi può fare Giulietta? Questioni per una politica performativa di ruoli oltre i generi”, presenterà il testo offrendo un’analisi sulle costruzioni sociali dei ruoli di genere e sulla necessità di una politica che trascenda i limiti imposti dalle etichette identitarie, verso un approccio inclusivo e rispettoso delle differenze.
Seguiranno interventi istituzionali e associativi, con i contributi di:
- Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli
- Loredana Rossi, rappresentante dell’ATN (Associazione Transessuale Napoli)
- Simonetta Marino, rappresentante di Filosofia fuori le mura
- Chiara Piccoli di ALFI Le Maree
- Tanya Di Martino di Pride Vesuvio Rainbow
- Rosa Rubino di Arcigay Antinoo Napoli
A conclusione dell’incontro, in Piazza Municipio si terrà una cerimonia di commemorazione per rendere omaggio alle persone transgender vittime di violenza e odio; Un momento di raccoglimento e solidarietà per unire la comunità in un messaggio di speranza, resilienza ed impegno comune verso una società più giusta ed inclusiva.