NAPOLI (di Chiara Esposito) – “Accolgo l’invito di diversi insegnanti che mi hanno chiesto, visto che non sono riuscito nei mesi precedenti ad andare a trovarli nelle scuole e nelle classi, di raggiungerli a casa assieme ai loro ragazzi”. Così Roberto Saviano ha annunciato sulla sua pagina Instagram l’inizio delle sue “Lezioni in quarantena”.
Proprio come le scuole e le università si sono organizzate negli ultimi giorni per permettere il prosieguo della didattica su diverse piattaforme online, anche il noto scrittore partenopeo ha deciso di mettersi in gioco con delle dirette instagram ,visibili a tutti ma dedicate di volta in volta a una classe, che si tengono ogni due giorni alle 14:30.
Per partecipare basta scrivere una e-mail all’indirizzo lezioni.saviano@gmail.com inviando domande che possono spaziare dai programmi scolastici agli argomenti più attuali, a cui poi Saviano cercherà di dare risposte in diretta.
Diverse le scuole provenienti da differenti città italiane che hanno già aderito al progetto iniziato circa una settimana fa, dalla scuola media “Melanzio-Parini” di Castel Ritaldi e Montefalco(PG), al liceo scientifico “Jacopo Da Ponte” di Bassano del Grappa.
Una forma didattica innovativa e interattiva dunque quella proposta da Roberto Saviano, basata soprattutto sul dialogo con gli studenti, proprio perché, come scrive lui stesso: “imparare significa preparare una tavola imbandita in cui ognuno porta qualcosa secondo le sue possibilità”, aggiungendo infine “e allora apparecchiamo questa tavola insieme”!