Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

A Villa Lysis, inaugurazione della mostra “Le isole di Hans Paule”

CAPRI

CAPRI – Sarà inaugurata martedì 17 Luglio alle 18.30 presso Villa Lysis, nella sala dell’oppio, la mostra monografica “Le isole di Hans Paule”, a cura dell’Associazione culturale Apeiron.

Proprio nella fumeria cinese, una delle aree della residenza Liberty più cara al Conte, carica di simbologie e riferimenti ai culti provenienti dall’antico Oriente, nasce e si sviluppa il progetto espositivo sulle opere di Hans Paule, che figurò anche tra gli ospiti illustri della Villa.

La mostra nasce grazie alla volontà di Paolo Falco, nipote del violinista, ed oggi proprietario di una vasta collezione di dipinti realizzati da Paule nel suo periodo caprese, donati a suo nonno ed esposti a lungo nello storico hotel La Reginella.

Le opere rappresentano gli anni più fecondi della produzione dell’artista attraverso la xilografia: scorci di case, profili di scogli, templi, donne sarde, autoritratti, e paesaggi, immagini di una realtà sospesa in un tempo lontano, quando Capri non era ancora il ritrovo mondano del jet-set internazionale.

Hans Paule è stato uno dei più originali artisti stranieri ad aver interpretato con il colore le atmosfere di Capri.

Le sue xilografie, quasi sempre policrome, caratterizzate da un contorno netto per evidenziare l’insieme delle forme e dei dettagli, acquisiscono, grazie ad interventi cromatici specifici e differenti di volta in volta, la caratteristica di opere uniche.

Il corpus della collezione in esposizione include un totale di 13 opere tra xilografie e dipinti su tavola.

Per l’occasione, nel corso dell’inaugurazione, verranno proiettate anche delle immagini ricavate da alcuni taccuini inediti dello stesso Hans Paule, realizzate dall’artista come studi preparatori durante i suoi alterni soggiorni fra gli anni ‘30 e ‘40 tra Capri, Napoli e la Costiera amalfitana, provenienti dalla collezione privata Lucertola Blu.

La serata inaugurale sarà inoltre allietata da un rinfresco offerto dal ristorante “La Palette”.

Exit mobile version