AVERSA – “Ombra e Rivoluzione. Variazioni sul naturalista Domenico Cirillo”. E’ questo il titolo del libro (Colonnese Editore) che sarà presentato ad Aversa giovedì prossimo, 14 novembre, alle ore 19:00, presso la sala convegni del Pink House Cafè. L’autore del romanzo è lo spagnolo José Vicente Quirante Rives, già direttore dell’Instituto Cervantes di Napoli, nel 2020 insignito della cittadinanza onoraria di Napoli.
L’appuntamento fa parte della Rassegna #PinkHouseEventi ed è organizzato in sinergia con l’Associazione “Alumni del Liceo Cirillo” e si avvale del patrocinio morale del Comune di Aversa.
Il programma dell’evento, coordinato dal direttore editoriale di “Nero su Bianco” Nicola de Chiara, prevede i saluti del sindaco di Aversa Franco Matacena, della vicepresidente dell’Associazione “Alumni del Liceo Cirillo” Benedetta Costanzo, e di un rappresentante della famiglia Vitale, titolare del Pink House.
Ad introdurre i lavori sarà il giornalista Elpidio Iorio; successivamente si confronteranno con l’autore José Vicente Quirante Rives: Benedetto Migliaccio, presidente dell’Accademia Filangieri di Partenope; Lorenzo Fiorito, del Comitato Incontri Cirilliani di Grumo Nevano; Giuseppe Pesce, giornalista e scrittore.
Il Libro
“Ombra e Rivoluzione. Variazioni sul naturalista Domenico Cirillo”. E’ un romanzo che ricrea le molte sfaccettature della Napoli settecentesca e la complessa personalità di Domenico Cirillo (1739-1799), medico, botanico e rivoluzionario; ma che è anche la storia di un ricercatore immerso in una profonda crisi, che lascia tutto per studiare la vita di Cirillo, convinto di trovare una qualche via d’uscita. Passato e presente si alternano in un gioco di specchi, voci diverse si susseguono come variazioni musicali di un unico tema, di una sola domanda: è possibile la trasformazione personale? Si possono valicare i limiti imposti dalle circostanze?
L’Autore José Vicente Quirante Rives
(Cox, Spagna, 1971), avvocato e scrittore, una laurea in filosofia, fondatore della casa editrice Partenope, è stato direttore dell’Istituto Cervantes di Napoli (2005-2010). Autore di una bibliografia con Napoli al centro: L’averno e il cielo. Napoli nella letteratura spagnola e ispanoamericana (con Teresa Cirillo. Dante & Descartes, 2007), Elogio del caffe al bar (Tullio Pironti, 2009), Ramon: Scritti napoletani di Ramón Gómez de la Serna (Dante & Descartes, 2010), Napoli spagnola (Grimaldi, 2010), Viaggio napoletano in Spagna (Pironti, 2016), Vesuvi (Grimaldi, 2017). Ombra e Rivoluzione è il suo primo romanzo.