Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Al via Pietre Miliari, la rassegna promossa dal Teatro Trianon Viviani con Campania Legge

NAPOLI – Si parte con Maurizio de Giovanni, si conclude con Dacia Maraini. Un percorso di performance tra letteratura e musica per promuovere l’importanza della lettura e il confronto culturale: sono “Pietre miliari”, la rassegna promossa dal teatro Trianon Viviani in collaborazione con Campania legge – Fondazione Premio Napoli, un accordo fortemente voluto dalla direttrice del teatro della canzone napoletana Marisa Laurito e dal presidente di Premio Napoli Maurizio de Giovanni. Un appuntamento al mese, da novembre a maggio, che vede protagonisti scrittori e musicisti in reading e assoli.

Si inizia domenica 24 novembre alle 21 con Maurizio de Giovanni che, con il musicista Marco Zurzolo, dà vita a “Pugni nel cuore”. Venerdì 13 dicembre, alle 18.30, c’è prima lo scrittore Fabio Stassi in “Vrascadù. L’educazione di un lettore”, a seguire il pianista e compositore Antonio Fresa in “L’Arte della Felicità. 6 emozioni per pianoforte”.

Nel nuovo anno domenica 12 gennaio un altro doppio appuntamento: alle 18.30 Manlio Santanelli nel racconto “Il mare in fondo al water” e Antonella Morea, alle 20, in un “Concerto per voce e mare”. Giovedì 6 febbraio, alle 21, torna Diego De Silva col Trio Malinconico. Domenica 16 marzo, alle 18.30, il racconto a due di Simona Frasca e Mario Maglione “Na’ voce e na’ chitarra. Saggi per Roberto Murolo”. Domenica 6 aprile alle 18.30 c’è Saba Anglana in “Signora meraviglia”, si chiude giovedì 8 maggio alle 18.30 con Dacia Maraini, accompagnata dal pianista Lorenzo Hengeller.

Durante le serate sono in vendita i libri degli autori coinvolti nel foyer del teatro. Le tematiche affrontate dai reading sono varie. Il primo spettacolo, “Pugni nel cuore”, affronta il tema delicato e drammatico della violenza di genere.
Attraverso le letture, accompagnate dalla musica di Zurzolo, Carlo Fimiani e Umberto Lepore e la voce di Marianita Carfora, de Giovanni guida il pubblico dentro le storie nascoste dietro i titoli di cronaca e le sentenze, cercando di esplorare come certe pulsioni possano degenerare in atti di violenza irreparabili.

Marisa Laurito, direttrice del Trianon Viviani, spiega la nascita della rassegna: “I libri si leggono poco, volevamo escogitare un modo per avvicinare ai volumi nuovi potenziali lettori. Allo stesso tempo io credo che l’arte sia da vivere sempre in modo trasversale: letteratura, pittura, teatro, musica e cinema sono parte di un’unica famiglia. Così, in collaborazione con un’altra istituzione come Premio Napoli con cui si è trovata immediatamente la quadra, si è pensato a una rassegna in cui ci fossero parole e note, fatta di pochi appuntamenti ma con grandi nomi, e che si conclude con la magnifica Dacia Maraini”.

La rassegna è pensata, come le altre iniziative di Campania legge – Fondazione Premio Napoli, per promuovere la lettura: “I dati ci dicono che il pubblico, specialmente quello giovanile, tende ad allontanarsi dall’oggetto libro perché sollecitato da altri media. Il nostro sforzo deve essere quello di ideare occasioni di riscoperta della lettura declinando libri e racconti in forme varie: gli spettacoli, i concerti e i reading, oltre a offrire riflessione e intrattenimento, sono strumenti sono con cui attirare nuove platee alla lettura” conclude Maurizio de Giovanni.

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania.

biglietti

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, oppure online su AzzurroService.net.

Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19. Telefono 081 0128663, email boxoffice@teatrotrianon.org

Sito istituzionale www.teatrotrianon.org

Exit mobile version