La Stagione di Musica da Camera riprende in memoria di Giovanbattista Cutolo. Il prossimo concerto, domenica 15 settembre alle ore 18:00, sarà dedicato al suo ricordo e vedrà, sul palcoscenico del Lirico napoletano, la Real Cappella del Teatro di San Carlo.
Il programma si incentra sulle composizioni sacre di Giovanni Battista Pergolesi. In apertura due Salve Regina, in la minore e in fa minore, seguiti dallo Stabat Mater.

“Questo concerto a un anno dalla scomparsa di Giovanbattista Cutolo è per noi un momento di grande significato e riflessione – dichiara il Direttore Generale Emmanuela Spedaliere -. Ricordarlo attraverso la musica, un linguaggio che trascende il tempo e lo spazio, è un omaggio non solo alla sua memoria ma anche a tutti i giovani che, come lui, hanno creduto nel potere rigenerante dell’arte. La Fondazione Teatro di San Carlo rinnova il proprio impegno a valorizzare le attività artistiche attraverso progetti di formazione e valorizzazione del nostro patrimonio musicale con il concreto sostegno di borse di studio destinate ai giovani musicisti. Eventi come questo possono trasmettere un messaggio di speranza e bellezza, riscoprendo e diffondendo i tesori della tradizione musicale napoletana.”

Daniela Di Maggio, la madre del giovane, commenta: “Non c’è concerto più vicino all’anima di Giambattista. A 14 anni conosceva lo Stabat Mater di Pergolesi a memoria. Era una delle opere che preferiva.”

La formazione cameristica vedrà impegnati Professori d’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro di San Carlo: il soprano Désirée Migliaccio e il contralto Silvana Nardiello condivideranno il palcoscenico con Giuseppe Navelli e Filippo Dell’Arciprete (violini), Pietro Lopopolo (viola), Nicola Babini (violoncello), Alessandro Mariani (contrabbasso) e Vincenzo Caruso (organo).

Costituita nel 1992, in omaggio al gruppo di cantanti e musici che curavano stabilmente gli intrattenimenti musicali in Palazzo Reale nei secoli XVII e XVIII, la Real Cappella del Teatro di San Carlo nasce dall’incontro di cantanti e strumentisti provenienti da diverse scuole ed esperienze musicali italiane, attualmente in attività presso il Coro e l’Orchestra del Massimo partenopeo. Particolarmente sensibile alla riscoperta e divulgazione del patrimonio culturale napoletano, da oltre un trentennio si rivolge alle nuove generazioni attraverso allestimenti di concerti multimediali che riuniscono in un’unica idea di percezione parola, musica e immagine.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments