CASERTA – Prosegue l’Autunno Musicale alla Reggia di Caserta con Classico > Romantico dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio e con la partecipazione di solisti internazionali. Dopo il successo del primo concerto, tenutosi lo scorso 19 ottobre, con solista ospite il cellista Yibai Chen, Classico > Romantico prosegue sabato 16 novembre 2024 alle ore 17.30 presso la Cappella Palatina del complesso Vanvitelliano con un programma che vede in qualità di solista ospite la flautista Elizaveta Ivanova, Primo Premio al Geneva International Music Competition del 2023 e al suo debutto nazionale.
In programma la Serenata per archi op. 20 di Edward Elgar – pagina del 1892, intrisa di affettuoso e raffinato lirismo di gusto tardo romantico, di cui Elgar è tra i compositori più rappresentativi – e due tra le più celebri pagine di Mozart. Si tratta del concerto in re maggiore per flauto e orchestra KV 314 e la celeberrima Sinfonia n. 40 in sol minore, un brano “dal forte clima espressivo, pur nell’ambito di classica bellezza, che costituì un modello per tutti i sinfonisti del primo Ottocento, a partire da Beethoven”.
Ingresso al concerto. Il concerto, selezionato dal comitato scientifico del Museo nell’ambito del Bando di Valorizzazione partecipata, è incluso nel costo ordinario del biglietto di ingresso o abbonamento al Sito (per info consulta https://ticketone.it./artist/
Anteprime e Matinée. Il concerto sarà proposto in anteprima ad Aversa venerdì 15 novembre 2024 alle ore 20 presso la Chiesa di S. Antonio al Seggio, mentre domenica 17 novembre alle ore 11.15 Elizaveta Ivanova saluterà il pubblico con un concerto-matinée presso il Museo Campano di Capua.
La rassegna è sostenuta dal Ministero della Cultura / Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione della Reggia di Caserta, della Provincia di Caserta / Museo Campano, e del patrocinio del Comune di Aversa.
Info
Facebook: autunnomusicale
Tel. 0823361801