Questa mattina al Teatro Politeama di Napoli oltre 2000 alunni di 16 istituti scolastici della Campania hanno partecipato al “II Percorso di Musica e ricerca di talenti” laboratori che si sono svolti con il sostegno dell’assessorato alle politiche sociali della Regione Campania. I ragazzi si sono esibiti con entusiasmo con le loro orchestre, corali e gruppi di tammorre mettendo in evidenza i risultati raggiunti.
«Il progetto – ha spiegato il Maestro Morelli, direttore artistico dell’iniziativa – ha voluto promuovere iniziative di pratica laboratoriale e sperimentazione formativa ed educativa nell’ottica di mettere a dialogare, a giocare ed a valorizzare non solo le eccellenze emergenti tra la platea dei giovani studenti della Campania, ma a dare luminosità alle capacità degli stessi di mettersi in gioco e far sentire le loro aspirazioni e bisogni in un’ottica di inclusione sociale e di empowerment individuale».
Partner del progetto l’associazione Asso.gio.ca. «che – ha spiegato il presidente Gianfranco Wurzburger – ha partecipato per spingere gli alunni, attraverso la metodologia dell’apprendere a maturare l’esigenza di vivere in una comunità in cui non vige la legge del più forte, ma la forza del bene comune. I ragazzi hanno imparato ad essere consapevoli del valore della persona, riconosciuta dalla Costituzione e dagli ordinamenti europei e internazionali, cercando di sviluppare il confronto con ragazzi di diversa identità e tradizioni culturali».