Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Autunno in concerto con i fratelli Pollice

NAPOLI – Dopo il successo del 18 ottobre, con il debutto della nuova compagine orchestrale “Orchestra Filarmonica Franco Caracciolo” diretta dal giovane direttore campano Cristian Lombardi, si tiene il secondo evento di “Autunno in Concerto”, titolo della rassegna concertistica ideata dall’Associazione AFI FALAUT ets (presieduta dal M° Salvatore Lombardi) e giunta alla sua seconda edizione ospitata dalla Chiesa Luterana Evangelica di Napoli. Venerdì 25 ottobre, tocca al Duo Pianistico Aurelio e Paolo Pollice, in “Le Donne di Puccini”: un viaggio musicale tra le arie d’opera del compositore toscano incentrato sulle protagoniste al femminile.

I fratelli Aurelio e Paolo Pollice saranno sul palco per “confezionare” un concerto dal titolo “Le Donne di Puccini”. L’atmosfera della prestigiosa location si trasformerà in un viaggio emozionante attraverso la vita e le opere del celebre compositore originario di Lucca, Giacomo Puccini. Le note del pianoforte a quattro mani dei fratelli Pollice daranno vita a un programma dedicato alle trascrizioni musicali delle opere più iconiche del Maestro toscano, tra cui “Manon Lescaut”, “La Boème”, “Tosca”, “Madama Butterfly” e “Turandot”. Una vera occasione per immergersi nell’universo femminile che ha ispirato il genio musicale di Puccini. Aurelio e Paolo Pollice, diplomati in pianoforte rispettivamente sotto la guida del maestro Sergio Perticaroli al Conservatorio di Roma e del maestro Antonio Ballista al Conservatorio di Milano, e vincitori di numerosi concorsi pianistici, hanno arricchito la loro formazione grazie agli incontri con prestigiosi artisti, tra cui Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. La fama dei fratelli Pollice ha oltrepassato i confini nazionali, consolidando la loro presenza nelle più importanti città italiane. Tra i luoghi che hanno accolto la loro attività concertistica si annoverano Milano con le “Serate Musicali”, Napoli con “Associazione Scarlatti”, Palermo con “Amici della Musica”, senza dimenticare le loro performance in Austria, Romania, Portogallo, Lituania, Spagne e Turchia con “toccate” in Israele, Messico e U.S.A.

IL PROGRAMMA.

Il terzo evento sarà venerdì 8 novembre, Sandro De Palma, leggenda del pianismo e del panorama musicale italiano con un suo personale omaggio alla figura del Compositore César Franck. Venerdì 15 novembre, Salvatore Lombardi (flauto) e Raffaele Maisano (Piano) in “Concerto italiano”: un omaggio musicale dedicato specialmente alla letteratura flautistica italiana dal Settecento al Novecento. Venerdì 22 novembre il duo chitarristico Roberto Fabbri e Fabio Macera. Il sesto e ultimo appuntamento, venerdì 29 novembre, affidato nuovamente all’Orchestra Filarmonica Franco Caracciolo che si farà garante dell’apertura e della chiusura della stagione suggellando la riuscita artistica e qualitativa della stagione.

Afi e Falaut. Nata nel 1998 e rifondata nel 2007, l’Associazione Flautisti Italiani, con la direzione del M° Salvatore Lombardi, ha organizzato negli anni numerosi eventi, quali: FlautoMania, Falaut Festival, Falaut Day, Falaut Campus, Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”, Vallo di Diano Flute Festival. L’Associazione cura anche il progetto editoriale della “Rivista Falaut”, periodico settoriale (magazine flautistico con CD). Lanciato inizialmente come progetto editoriale, dopo poco Falaut, grazie all’entusiasmo dei suoi collaboratori e lettori, si trasforma in un movimento culturale volto alla realizzazione di una serie di eventi legati alla tradizione musicale italiana per la valorizzazione del flauto e dei flautisti italiani. Negli anni, l’Afi ha stretto importanti collaborazioni con enti pubblici e privati.

 

Exit mobile version