Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Autunno in concerto, omaggio a Morricone e Rota

NAPOLI – Venerdì 22 novembre ore 19.30, il duo chitarristico Roberto Fabbri e Fabio Macera è protagonista nella Chiesa Luterana Evangelica di Napoli, in una serata dal titolo “Nylon & steel experience”. Prosegue la rassegna “Autunno in Concerto” – ideata dall’Associazione AFI FALAUT ets (presieduta dal M° Salvatore Lombardi).

 

La serata. Omaggi a Morricone, Nino Rota, Totò e Piovani. Sono solo alcune delle suggestioni del concerto. Si parte con l’omaggio del Duo a Ennio Morricone sulle note di Nuovo Cinema Paradiso e a Nino Rota con la colonna sonora de Il Padrino. Non mancheranno le reinterpretazioni di Somewhere over the rainbow di Harold Arlen, Malafemmena di Antonio De Curtis (Totò), La vita è bella di Nicola Piovani. In più le esibizioni singole dei due maestri: Fabio Macera in Aspettando te, Occhi negli occhi, Quasi primavera, Quello che vorrei; Roberto Fabbri in Choronì, Jumping (tribute ti Eddie Van Halen).

 

I protagonisti del concerto, due virtuosi della chitarra a livello internazionale: Roberto Fabbri, compositore, autore, didatta e concertista di chitarra, ha compiuto gli studi al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, si è esibito nelle più importanti sale e festival di tutto il mondo e da oltre 20 anni collabora con Hal Leonard Europe, con cui ha pubblicato oltre 40 libri; ha un contratto come artista in esclusiva con Sony con cui ha pubblicato 5 album, oltre a essere docente al Conservatorio Statale di Terni, dove è titolare della cattedra di chitarra classica. Fabio Macera, laureato in chitarra classica e jazz, è docente al Conservatorio di Teramo di chitarra Pop Rock; svolge attività concertistica in importanti festival in Italia e all’estero, collaborando con molti artisti in ambito sia pop che jazz e ha pubblicato vari album con musica originale, anche per chitarra sola.

 

Il prossimo e ultimo appuntamento.

Venerdì 29 novembre, chiude la rassegna l’Orchestra Filarmonica Franco Caracciolo.

 

Afi e Falaut. Nata nel 1998 e rifondata nel 2007, l’Associazione Flautisti Italiani, con la direzione del M° Salvatore Lombardi, ha organizzato negli anni numerosi eventi, quali: FlautoMania, Falaut Festival, Falaut Day, Falaut Campus, Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”, Vallo di Diano Flute Festival. L’Associazione cura anche il progetto editoriale della “Rivista Falaut”, periodico settoriale (magazine flautistico con CD). Lanciato inizialmente come progetto editoriale, dopo poco Falaut, grazie all’entusiasmo dei suoi collaboratori e lettori, si trasforma in un movimento culturale volto alla realizzazione di una serie di eventi legati alla tradizione musicale italiana per la valorizzazione del flauto e dei flautisti italiani. Negli anni, l’Afi ha stretto importanti collaborazioni con enti pubblici e privati.

Exit mobile version