Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Autunno Musicale propone Bach Project con Uladzimir Sinkevich

Dopo l’esordio ai Musei di Capua e di Maddaloni con gli strepitosi Arete Quartet e il pianista Junhyung Kim, reduci dalle affermazioni ai concorsi internazionali di Praga e Monaco e protagonisti di tre entusiasmanti concerti, Autunno Musicale prosegue con un ospite d’eccezione: il violoncellista Uladzimir Sinkevich, dei Berliner Philarmoniker, che presso la Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis, proporrà sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, alle ore 20, l’integrale bachiana delle suites per violoncello solo, caposaldo della letteratura violoncellista.

Sabato 14 Uladzimir Sinkevich eseguirà le Suites n. 2 in re minore Bwv 1008, n. 3 in do maggiore Bwv 1009 e n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 1010, mentre domenica 15 le Suite n. 1 in sol maggiore Bwv 1007, n. 5 in do minore Bwv 1011 e n. 6 in re maggiore BWV 1012.

Sempre sabato 14 ottobre, inoltre, alle ore 10.00, nell’ambito del Progetto Educational, Uladzimir Sinkevich terrà una lezione-concerto e masterclass presso la Chiesa Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese per gli studenti del locale Liceo Musicale.

Uladzimir Sinkevich ha studiato violoncello presso il Conservatorio di Minsk con Vladimir Perlin, all’Accademia di Hannover con Tilmann Wick e all’Università delle Arti di Berlino con Martin Löhr e Wolfgang Boettcher. Borsista presso l’Accademia della Filarmonica di Berlino, ha seguito masterclass con Bernard Greenhouse, David Geringas, Frans Helmerson, Yo-Yo Ma, Natalia Gutman, Wen-Sinn Yang and Jerome Pernoo.

Nel 2012 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale Isang in Corea e precedentemente aveva ottenuto il secondo premio ai concorsi di Drohomirecki e Katowice e il terzo premio al Gabrielli di Berlino. Ha tenuto recital presso la Salle Cortot di Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam, il Teatro Bolshoi di Mosca, la Filarmonica di Vilnius, nonché in tutta Europa ed in Asia. In formazioni da camera con Ulf Hoelscher, Hartmut Rohde, Arnulf von Arnim and Wolfgang Boettcher. Per la BR-Klassik ha inciso il secondo concerto di Pēteris Vasks con l’Orchestra della Radio di Monaco e Ivan Repušić. Ha collaborato come primo violoncello ospite con la Bayerisches Staatsorchester, i München Philharmoniker, la Sächsische Staatskapelle Dresden e la Gewandhausorchester Leipzig, ed ha suonato come solista con la Münchner Rundfunkorchester, la Philharmonie Baden-Baden e l’Orchestra Sinfonica di Stato della Bielorussia. Nel 2021, Br-Klassik ha pubblicato la sua registrazione del Concerto per violoncello n. 2 “Klātbūtne / Presence” di Pēteris Vasks con la Münchner Rundfunkorchester diretta da Ivan Repušić. Uladzimir Sinkevich è anche un appassionato musicista da camera. Gli piace trascorrere il tempo libero nella natura e nella pesca, ed è anche appassionato di auto d’epoca e suona un violoncello di Giovanni Battista Grancino (Milano, 1700 ca.) affidatogli dalla Fondazione Musikleben di Amburgo. Dal 2011 al 2022 è stato primo violoncello dell’Orchestra della Radio di Monaco e dal 2022 è membro dei Berliner Philarmoniker.

Exit mobile version